“Da dove inizio a cercare lavoro?” Questa è la prima domanda che affligge quando si è alla ricerca di un nuovo lavoro o quando si desidera cambiare professione, una domanda tanto banale quanto complessa da risolvere. Prima di iniziare a mandare il tuo Curriculum Vitae a potenziali datori di lavoro, devi stabilire il tuo obiettivo professionale e di ricerca. La ricerca del lavoro è una ricerca che parte prima di tutto da sé stessi, dalle proprie aspirazioni e intenzioni: bisogna capire che cosa vuoi fare, definire il progetto professionale, quello più adatto alla tua personalità e alle tue attitudini. Solo dopo aver individuato i tuoi punti di forza potrai passare alla fase più attiva di ricerca, prima di tutte la stesura di un curriculum vitae. Ecco perché è necessario:
- iniziare la ricerca attraverso la definizione del proprio obiettivo, l’analisi delle proprie competenze e dei propri punti di forza
- impostare e scrivere un curriculum vitae attraverso strumenti online che ti aiuteranno a massimizzarne l’efficacia
In questo corso imparerai a impostare una corretta strategia di ricerca lavoro, a partire dalla domanda: “Qual è il tuo obiettivo di ricerca lavoro”?
Acquisirai gli strumenti per capire come indirizzare i tuoi sforzi verso l’esatto settore in cui vuoi cercare lavoro e apprenderai come formulare un obiettivo professionale corretto e adatto alla tua ricerca.
Successivamente inizierai a compilare un curriculum vitae efficace, personale e realmente allineato al tuo obiettivo di ricerca, utile per il recruiter che deciderà di assumerti. Lo farai utilizzando alcuni strumenti online creati appositamente per questo scopo.