Educazione alla legalità

Il Centro Promozione della Legalità di Mantova – CPL, la Consulta territoriale della Legalità della Provincia di Mantova e l’Osservatorio permanente della legalità promuovono una serie di contributi rivolti agli studenti, ai docenti e, in generale, ai cittadini sui temi dell’Educazione alla legalità.

 

"LA LEGALITÀ È UN SENTIMENTO"

L’educazione alla legalità è l’avvicinamento a un modo di intendere i rapporti con gli altri, l'avvicinamento a un'idea del mondo, di ciò che giusto e ciò che è ingiusto.
La "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" è una giornata che illumina da sola con quei nomi e cognomi che si inseguono in un’ora circa la storia del nostro Paese
Una storia che ci costringe a guardarci allo specchio, a chiederci come mai è stato possibile, come mai è possibile, che questa criminalità organizzata, questa corruzione si espandano, che il fenomeno mafioso si espanda e metta radici al nord.
L’educazione alla legalità nasce da un bisogno profondo: ma in che tipo di civiltà viviamo?

La legalità è un sentimento.

(Nando Dalla Chiesa)

 

COME LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE COMBATTONO LE MAFIE

Nicola Leoni, vicepresidente della Rete Bibliotecaria Mantovana e Sindaco del Comune di Gazoldo degli Ippoliti, ha una lunga esperienza da amministratore pubblico. 
Ci riporta la propria testimonianza di come la criminalità organizzata, ormai da tempo, sia ampiamente presente anche nel territorio mantovano e di quali strumenti le Amministrazioni locali possano servirsi per contrastare il dilagare di episodi mafiosi.
La costituzione dell'Associazione Avviso Pubblico, che vede l'adesione di centinaia di comuni Italiani per la realizzazione di azioni di sensibilizzazione e di contrasto a questi fenomeni, rappresenta uno strumento importante di collaborazione sistemica contro le mafie. Ma, oltre all'impegno delle amministrazioni pubbliche, è importante il contributo di ogni singolo cittadino per rafforzare la cultura della legalità e del rispetto delle regole che ci consentono di vivere in una società civile.