Crowdfunding

Il progetto Giovani (CO)protagonisti, promosso da un ampio partenariato con capofila la Rete Alternanza/PCTO provinciale e sostenuto da Fondazione Cariverona, vuole attrezzare la rete della comunità educante e i suoi operatori, orientare i giovani e sviluppare le loro competenze trasversali, renderli protagonisti in tema di cultura e di sviluppo culturale del territorio.

Al fine di sostenere lo sviluppo delle idee dei giovani e, più in generale, del territorio, si propongono due moduli formativi dedicati al “crowdfunding” quale forma di finanziamento collettivo dal basso di un progetto, di un prodotto, di un evento, effettuato da un numero grande di persone.

Oltre ad una panoramica sul crowdfunding civico, finalizzato a supportare la realizzazione di campagne di raccolta fondi per progetti che portino dei vantaggi per un dato territorio o una comunità di riferimento, in sinergia con le azioni di investimento del Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità si propone un focus sulla “scuola” per dare esempi concreti di campagne attuabili all’interno degli istituti scolastici, orientate in particolare ai temi della fabbricazione digitale.

 

CROWDFUNDING CIVICO

Il crowdfunding è una forma di finanziamento collettivo dal basso di un progetto, di un prodotto, di un evento, effettuato da un numero grande di persone,. La particolarità è che avviene online attraverso l’utilizzo di appositi siti web, in un arco di tempo limitato, facendo leva sull’interesse che il progetto può suscitare sui potenziali donatori.

Il corso tratterà di una specifica tipologia del crowdfunding: il crowdfunding civico, ovvero la realizzazione di campagne di raccolta fondi per progetti che portino dei vantaggi per un dato territorio o una comunità di riferimento.

La messa online di una campagna di crowdfunding segue una programmazione temporale e delle regole ben precise, non può essere improvvisata.

In questo corso:

  • imparerai le nozioni base sulla strutturazione di un progetto e sulla relativa raccolta fondi;
  • ti verrà fornita una panoramica completa sul crowdfunding: modelli, tipologie di campagne, piattaforme di riferimento, casi studio;
  • imparerai passo dopo passo a costruire concretamente la tua campagna di crowdfunding attraverso indicazioni precise sui materiali da predisporre e sulla strategia migliore da attuare.

 

CROWDFUNDING PER LA SCUOLA

“Crowdfunding per la scuola” è un modulo di approfondimento che nasce per dare esempi concreti di campagne di crowdfunding attuabili all’interno degli istituti scolastici, in particolare orientate ai temi della fabbricazione digitale.

Nel concreto, in questo modulo imparerai a costruire due campagne: la prima relativa alla creazione di un FabLab a scuola; la seconda, per le scuole che al loro interno hanno già un FabLab, riguarda la creazione di una Settimana della Fabbricazione Digitale, ovvero quattro giorni di eventi per conoscere il mondo della fabbricazione digitale, con laboratori aperti a tutti.

Parleremo della strumentazione necessaria da acquistare, dei costi, delle ricompense, delle dinamiche preliminari rispetto alla realizzazione. Inoltre, potrai trovare, negli allegati, la documentazione completa scaricabile.