Cittadinanza digitale

Le Linee Guida ministeriali per l'insegnamento dell'Educazione Civica inseriscono tra le tre tematiche di riferimento la “Cittadinanza digitale”, sottolineando che deve intendersi la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

 

All’interno della sezione si possono consultare tutti i capitoli del percorso dedicato alle Competenze Digitali costruito a partire da “DigComp 2.1 - Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini”.

 

- Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati, che focalizza l'attenzione su tre competenze:

  • Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali;
  • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali;

  • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.

- Area delle competenze 2: Collaborazione e comunicazione, che focalizza l'attenzione su quattro competenze:

  • Interagire attraverso le tecnologie digitali

  • Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali

  • Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali

  • Collaborare attraverso le tecnologie digitali

- Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali, che focalizza l'attenzione su quattro competenze:

  • Sviluppare contenuti digitali

  • Integrare e rielaborare contenuti digitali

  • Copyright e licenze

  • Programmazione

- Area delle competenze 4: Sicurezza, che focalizza l'attenzione su sei competenze:

  • Proteggere i dispositivi;

  • Proteggere i dati personali e la privacy;

  • Proteggere la salute e il benessere;

  • Proteggere l’ambiente;

  • Netiquette;

  • Gestire l’identità digitale.

- Area delle competenze 5: Risolvere problemi, che focalizza l'attenzione su quattro competenze:

  • Risolvere problemi tecnici

  • Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche

  • Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali

  • Individuare divari di competenze digitali

 

Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei, noto anche come DigComp, rappresenta uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini. DigComp è stato sviluppato da JRC come progetto scientifico e con il forte contributo degli stakeholder, inizialmente per conto di DG EAC e più recentemente per conto di DG EMPL. Pubblicato per la prima volta nel 2013, DigComp è diventato un riferimento per lo sviluppo e la pianificazione strategica di iniziative sulle competenze digitali, sia a livello europeo sia nei singoli stati membri dell’Unione.

A marzo 2023, è stata pubblicata in lingua italiana anche la versione DigComp 2.2 che attualizza aspetti essenziali per la definizione di competenza digitale e fornisce più di 250 nuovi esempi di conoscenze, abilità e attitudini che aiutano i cittadini a impegnarsi con facilità, in modo critico e sicuro con le tecnologie digitali e con quelle nuove ed emergenti, come i sistemi guidati dall’intelligenza artificiale, il lavoro a distanza, l’accessibilità.

 

Al termine di ciascun modulo si propone il test di autovalutazione MyDigiSkills che aiuta a capire meglio il livello di competenza digitale sulla base delle conoscenze, abilità e attitudini che ciascuno ha nelle cinque aree del Quadro europeo delle competenze digitali per la cittadinanza, noto appunto come DigComp.

La versione in italiano di MyDigiSkills è curata da Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per combattere il divario digitale di carattere culturale, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, nel nostro paese.

 


CITTADINANZA DIGITALE: DIGCOMPCONSUMERS

DigComp per i consumatori (DigCompConsumers) definisce le competenze di cui i consumatori hanno bisogno per operare in modo attivo, sicuro e deciso nel mercato digitale.

I consumatori si troveranno in una posizione migliore per beneficiare dei mercati digitali aperti se acquisteranno nuove conoscenze, se le svilupperanno e le metteranno in pratica, adottando un atteggiamento equilibrato e critico verso il mondo digitale.

La letteratura esistente tende a focalizzarsi sui rischi di frode e inganni negli ambienti online. Sebbene ciò sia di primaria importanza nello sviluppo delle competenze dei consumatori il quadro si concentra sullo sviluppo di competenze che aiutano i consumatori a trarre vantaggio dalle opportunità offerte dal mercato digitale.

 

Gli obiettivi principali del quadro/framework e quindi del corso sono:

  • accrescere la fiducia dei consumatori negli acquisti e nelle vendite online;
  • far sì che essi svolgano un ruolo attivo e assertivo nel mercato digitale;
  • compiere scelte informate nel mercato digitale;
  • operare online in modo sicuro evitando di rimanere vittima di pratiche di marketing online fraudolente o ingannevoli;
  • comprendere le pratiche pubblicitarie e di marketing digitale;
  • gestire operazioni finanziarie online;
  • comprendere rischi e vantaggi della raccolta digitale di dati e dell'emergere dell'economia collaborativa.