Cittadinanza digitale

Le Linee Guida ministeriali per l'insegnamento dell'Educazione Civica inseriscono tra le tre tematiche di riferimento la “Cittadinanza digitale”, sottolineando che deve intendersi la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

 

All’interno della sezione si potranno a breve consultare tutti i capitoli del percorso dedicato alle Competenze Digitali costruito a partire da “DigComp 2.1 - Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini”.

 

- Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati, che focalizza l'attenzione su tre competenze:

  • Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali;
  • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali;

  • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.

- Area delle competenze 2: Collaborazione e comunicazione

- Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali

- Area delle competenze 4: Sicurezza, che focalizza l'attenzione su sei competenze:

  • Proteggere i dispositivi;

  • Proteggere i dati personali e la privacy;

  • Proteggere la salute e il benessere;

  • Proteggere l’ambiente;

  • Netiquette;

  • Gestire l’identità digitale.

- Area delle competenze 5: Risolvere problemi

 

Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei, noto anche come DigComp, rappresenta uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini. DigComp è stato sviluppato da JRC come progetto scientifico e con il forte contributo degli stakeholder, inizialmente per conto di DG EAC e più recentemente per conto di DG EMPL. Pubblicato per la prima volta nel 2013, DigComp è diventato un riferimento per lo sviluppo e la pianificazione strategica di iniziative sulle competenze digitali, sia a livello europeo sia nei singoli stati membri dell’Unione.

 

Al termine di ciascun modulo si propone il test di autovalutazione MyDigiSkills che aiuta a capire meglio il livello di competenza digitale sulla base delle conoscenze, abilità e attitudini che ciascuno ha nelle cinque aree del Quadro europeo delle competenze digitali per la cittadinanza, noto appunto come DigComp.

La versione in italiano di MyDigiSkills è curata da Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per combattere il divario digitale di carattere culturale, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, nel nostro paese.