• All'interno di:
  • All'interno di:

Presentazione

Le Linee Guida ministeriali per l'insegnamento dell'Educazione Civica inseriscono tra le tre tematiche di riferimento la “Cittadinanza digitale”, sottolineando che deve intendersi la capacità  di  un  individuo  di  avvalersi  consapevolmente  e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

 

Il modulo offre una sintetica, ma allo stesso tempo puntale, introduzione sulle competenze specifiche che afferiscono in particolare all’Area 3 "Creazione di contenuti digitali" del DigComp

Il corsista è guidato ad acquisire nuove conoscenze, mettersi alla prova e maturare l’attitudine ad autovalutarsi.

Programma

Il modulo, partendo dalle indicazioni DigComp, focalizza l’attenzione su quattro competenze dell'Area 3 DigComp "Creazione di contenuti digitali".

 

3.1 Sviluppare contenuti digitali

Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati, esprimersi attraverso mezzi digitali.

 

3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali

Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.

 

3.3 Copyright e licenze

Capire come il copyright e le licenze si applicano ai dati, alle informazioni e ai contenuti digitali.

 

3.4 Programmazione

Pianificare e sviluppare una sequenza di istruzioni comprensibili da parte di un sistema informatico per risolvere un determinato problema o svolgere un compito specifico.

Informazioni

Questo è il terzo capitolo del percorso dedicato alle Competenze Digitali costruito a partire da "DigComp 2.1 - Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini".
A marzo 2023, è stata pubblicata in lingua italiana anche la versione DigComp 2.2 che attualizza aspetti essenziali per la definizione di competenza digitale e fornisce più di 250 nuovi esempi di conoscenze, abilità e attitudini che aiutano i cittadini a impegnarsi con facilità, in modo critico e sicuro con le tecnologie digitali e con quelle nuove ed emergenti, come i sistemi guidati dall’intelligenza artificiale, il lavoro a distanza, l’accessibilità.

 

In piattaforma puoi consultare tutti i capitoli:

 

Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei, noto anche come DigComp, rappresenta uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini. DigComp è stato sviluppato da JRC come progetto scientifico e con il forte contributo degli stakeholder, inizialmente per conto di DG EAC e più recentemente per conto di DG EMPL. Pubblicato per la prima volta nel 2013, DigComp è diventato un riferimento per lo sviluppo e la pianificazione strategica di iniziative sulle competenze digitali, sia a livello europeo sia nei singoli stati membri dell’Unione.

 

Il corso è promosso da PromoImpresa – Borsa Merci attraverso il progetto di Fondo di Perequazione “Giovani e mondo del lavoro” e quello del Sistema camerale di incremento del 20% “Formazione e lavoro”.

 

 

Responsabili

Docente

  • Dott.ssa Sandra Troia
    Docente, collabora con realtà pubbliche e private come progettista di esperienze di apprendimento in linea con il modello DigComp.
    Scarica il curriculum