Il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova, la Rete Alternanza Scuola Lavoro / PCTO della provincia di Mantova e in generale la rete istituzionale di riferimento investono sulle Competenze Imprenditoriali sia per valore generabile sul fronte di nuove opportunità occupazionali legate al fare impresa, sia per la loro rilevanza sul fronte della generazione e validazione di nuove idee di sviluppo da veicolare anche all’interno delle realtà imprenditoriali esistenti.
La sezione tematica e i percorsi sono promossi dal Punto Nuova Impresa attivato dalla Camera di commercio di Mantova attraverso la propria Azienda Speciale PromoImpresa – Borsa Merci.
Con particolare riferimento al sistema scolastico/universitario e ai giovani, le azioni si collegano agli investimenti promossi attraverso il progetto "Giovani CO-protagonisti" sostenuto da Fondazione Cariverona e il progetto "Mantova, laboratorio diffuso per l'occupabilità” sostenuto da Regione Lombardia.
Attraverso il seguente link è possibile accedere ai moduli presenti a catalogo dedicati al tema “COMPETENZE IMPRENDITORIALI”.
Si ricorda che i percorsi sono sempre accessibili e gratuiti per tutti gli studenti, docenti, inoccupati e disoccupati presenti sul territorio mantovano.
Nel caso in cui anche "persone occupate" fossero interessate per sviluppare il proprio business e/o per verificare un’idea imprenditoriale, è possibile contattare il Punto Nuova Impresa e, presentando la necessità, richiedere i codici d’accesso al servizio gratuito.
Per maggiori informazioni sui servizi e sulle attività del Punto Nuova Impresa si rimanda alla pagina informativa dedicata: https://www.promoimpresaonline.it/avvio-nuova-impresa
Con particolare attenzione alle dinamiche di approfondimento che partono dalla definizione dell’idea sino alla sua presentazione a possibili finanziatori/sostenitori, si riassume di seguito l’articolazione del percorso compressivo messo a disposizione.
"CULTURA D'IMPRESA"
Dall’idea all’azienda, come si diventa imprenditori
Non è un caso che la parola designata a descrivere il fare azienda sia “Impresa”. Costruire un business da zero, renderlo solido, differenziarlo sul mercato e portarlo continuamente a crescere è in effetti un compito complesso e pieno di insidie.
Per questo è importante acquisire consapevolezza dei tratti fondamentali che caratterizzano questa attività e delle metodologie che permettono agli aspiranti imprenditori di non sprecare risorse in eccesso nella fase di avvio e di sviluppo.
In questo corso andremo in profondità su tematiche quali il lean startup, lo studio delle buyer persona, la costruzione di MVP (prototipi) e tanto altro, riportando esempi e casi reali per indagare le best practices di settore. Tutto questo lo faremo dal punto di vista dell’imprenditore, per permetterti di capire in cosa consista davvero questo lavoro complesso ma assolutamente affascinante.
"INTRODUZIONE AL DESIGN THINKING"
Un approccio che pone le persone al centro per risolvere problemi complessi
Il Design thinking è un approccio metodologico che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda, basandosi su di un processo suddiviso in precise fasi e che trae la propria forza dall’unione di processi di design e di business.
Alla fine del corso avrai imparato come pensare e sviluppare soluzioni in termini di innovazione di processo. Imparerai:
- che cos’è, cosa significa e come si fa Design Thinking per realizzare innovazione per tua attività;
- come impostare un processo di Design thinking, grazie all’analisi approfondita dell’utente, dei suoi bisogni e del contesto;
- quali metodi e strategie possono essere messi in campo per facilitare le fasi del Design Thinking all’interno di un team.
"IL BUSINESS MODEL CANVAS"
Come impostare il nostro progetto prima di lanciarsi sul mercato
Il business model canvas è un modello fondamentale quando si comincia con un progetto imprenditoriale.
É utile infatti:
- per avere una visuale chiara e schematica di qualsiasi progetto di business;
- per condividere e semplificare concetti complessi relativi al funzionamento dell’azienda.
In questo corso vedremo cos’è e come si crea un Business Model Canvas e perché è molto importante quando si avvia un progetto imprenditoriale. Vedremo approfonditamente le sezioni di cui è composto, facendo esempi con aziende che sono già sul mercato.
"Il BUSINESS PLAN"
Come creare un business plan per il nostro progetto imprenditoriale
In questo corso andremo a capire tutte le variabili fondamentali nella strutturazione di un Business Plan, osservando tramite casi reali diverse indicazioni pratiche e ragionamenti utili a completarlo efficacemente.
Grazie al corso, imparerai quindi non solo a compilare un piano, ma a crearlo per davvero, stimando concetti fondamentali come il mercato di riferimento o le proiezioni finanziarie ad esso collegate.
"IL PITCH - IMPARA A PRESENTARE LE TUE IDEE"
Scopri quali informazioni dovrebbero essere inserite all’interno di una presentazione che illustri le tue idee di business a partner e investitori
Non capita tutti i giorni di avere l'opportunità di presentare la propria idea davanti ad un investitore. Nonostante spesso, durante le primissime fasi di vita di un progetto, i fondatori riescano a partire bootstrap, ossia autofinanziandosi, la raccolta di capitali è spesso un passo fondamentale e necessario per accelerare la crescita dai primi prototipi e presentarsi al mercato.
Ecco perché è fondamentale essere preparati a presentare un "pitch" che sia efficace, coinvolgente e che riesca a cogliere l'attenzione degli investitori, facendo loro intuire il potenziale del progetto.
Oltre a spiegare come funzionano, evitando quando possibile i termini tecnici, si cerca di mettere in evidenza quali siano i progetti imprenditoriali per cui questi strumenti sono davvero applicabili, approfondendo il reale potenziale, i rischi e le complessità che li caratterizzano.
"PROJECT MANAGEMENT"
Apprendere le tecniche fondamentali per essere più incisivi nella gestione di un progetto e nelle relazioni con tutti gli stakeholder
Il Corso di Project Management, basato sulle best practice e gli standard internazionali di riferimento, illustra le caratteristiche principali di un progetto, i processi e gli strumenti con l’obiettivo di apprendere le tecniche fondamentali per essere più incisivi nella gestione di un progetto e nelle relazioni con tutti gli stakeholder.
In questo corso imparerai le basi del project management, le tecniche fondamentali per essere più incisivi nella gestione di un progetto e le modalità per delineare tutti gli attori che sono coinvolti al suo interno.