• All'interno di:
  • All'interno di:
  • Promotore

Presentazione

Dall’idea all’azienda, come si diventa imprenditori

 

Non è un caso che la parola designata a descrivere il fare azienda sia “Impresa”. Costruire un business da zero, renderlo solido, differenziarlo sul mercato e portarlo continuamente a crescere è in effetti un compito complesso e pieno di insidie.

Per questo è importante acquisire consapevolezza dei tratti fondamentali che caratterizzano questa attività e delle metodologie che permettono agli aspiranti imprenditori di non sprecare risorse in eccesso nella fase di avvio e di sviluppo.

In questo corso andremo in profondità su tematiche quali il lean startup, lo studio delle buyer persona, la costruzione di MVP (prototipi) e tanto altro, riportando esempi e casi reali per indagare le best practices di settore. Tutto questo lo faremo dal punto di vista dell’imprenditore, per permetterti di capire in cosa consista davvero questo lavoro complesso ma assolutamente affascinante.

Programma

Introduzione

  1. Introduzione

L’approccio Lean - Basi di imprenditorialità

  1. Evoluzione del concetto di imprenditorialità
  2. Come nasce un’impresa
  3. Che cos'è un’impresa
  4. Vision strategica e prodotto
  5. È sbagliato partire sapendo che si può fallire?
  6. I cicli di sviluppo di una startup
  7. L’approccio
  8. Business Model vs Business Plan
  9. Da dove partire
  10. Il pretotipo o MVP
  11. Fake it till you make it
  12. Recap e next steps

Il ruolo dell’imprenditore

  1. Chi è l’imprenditore
  2. Basi si economicità̀
  3. L'importanza di mission, vision e valori
  4. Start whit why
  5. L'importanza del team

Partire da zero

  1. Tipologie di problemi
  2. Alternative a mercato
  3. Indagare il problema
  4. Chi sperimenta il problema che vuoi risolvere?
  5. I potenziali early adopters
  6. Indagare la soluzione

Il Business Model Lean Canvas

  1. Il business model completo
  2. I blocchi del BM - Focus
  3. Compiliamo un BM famoso

Dal problema al prodotto

  1. Procedere per esperimenti
  2. Tipologie di MVP
  3. La scelta del MVP
  4. Il concetto di scalabilità

La cultura data driven

  1. Il funnel
  2. I KPI
  3. Value metrics e growth metrics
  4. Lavorare per esperimenti
  5. Lavorare tracciando i dati

Finanza e dintorni

  1. Finanziamenti?
  2. Forme di finanziamento per startup
  3. Fasi del finanziamento per startup

Occasioni per sperimentare

    40. Lavora in una startup
    41. Giocare seriamente

Conclusioni

Informazioni

Il percorso è promosso dal Punto Nuova Impresa attivato dalla Camera di commercio di Mantova attraverso la propria Azienda Speciale PromoImpresa – Borsa Merci.

 

Si ricorda che il percorso è sempre accessibile e gratuito per tutti gli studenti, docenti, inoccupati e disoccupati presenti sul territorio mantovano.

Nel caso in cui anche "persone occupate" fossero interessate per sviluppare il proprio business e/o per verificare un’idea imprenditoriale, è possibile contattare il Punto Nuova Impresa e, presentando la necessità, richiedere i codici d’accesso al servizio gratuito.

 

Per maggiori informazioni sui servizi e sulle attività del Punto Nuova Impresa si rimanda alla pagina informativa dedicata:  https://www.promoimpresaonline.it/avvio-nuova-impresa

Responsabili

Docente