La Camera di commercio a seguito della riforma del sistema camerale (decreto legislativo 219 del 25.11.2016) ha visto l’attribuzione di una nuova funzione dedicata all’orientamento al lavoro e alle professioni, anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo, le Regioni e l'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro). All’interno di tale funzione, particolarmente importante è l’azione svolta sul fronte dell’individuazione e promozione dei fabbisogni occupazionali dove molta rilevanza assume il Sistema Informativo Excelsior, un’indagine promossa da oltre venti anni da Unioncamere e da ANPAL.
Il modulo focalizza l'attenzione sulla trasformazione digitale ed ecologica in atto, sottolineando l'importanza sempre crescente di competenze digitali e green.
La trasformazione digitale in atto ha un impatto sull’intero ecosistema sociale e nei prossimi anni il processo si intensificherà; le imprese stanno investendo in tecnologie avanzate, nell’adozione di nuovi modelli organizzativi e nello sviluppo di nuovi modelli di business con ripercussioni sulla composizione del lavoro. A partire dagli ultimi dati relativi all’indagine Excelsior, si analizzano le competenze digitali più richieste dalle imprese mantovane.
Negli ultimi anni, inoltre, la questione ambientale è diventata un tema rilevante sotto il profilo economico, sociale e scientifico. Un numero sempre crescente di imprese ha intrapreso percorsi di trasformazione in chiave green con ripercussioni sul mondo lavorativo, nella domanda di profili professionali e di competenze specifiche. A partire dagli ultimi dati relativi all’indagine Excelsior, si analizzano le competenze green più richieste dalle imprese mantovane.