• All'interno di:
  • All'interno di:
  • Partner

Presentazione

L'acronimo STEM, dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio.

All'interno del modulo analizzeremo i motivi dell'importanza strategica di queste discipline in termini di formazione dei giovani e di future opportunità lavorative a livello nazionale ed internazionale. Comprenderemo inoltre che il termine STEM non è da intendersi come l'insieme di 4 discipline autonome nè come il riferimento ad una singola metodologia didattica, ma piuttosto come l'integrazione di 4 discipline in un nuovo paradigma educativo basato sul metodo scientifico, che consente di facilitare l'apprendimento del pensiero computazionale attraverso l'applicazione a casi reali  in un’ottica di problem solving.

Oltre ad inquadrare il tema, all’interno del modulo si affrontano alcuni esempi pratici in ambito STEM per mostrare l’ampiezza delle potenziali applicazioni: da “Foldit: Solve Puzzles for Science” alla “Video game industry”, sino alla “Plant revolution”.

Responsabili

Relatore

  • Prof.ssa Claudia Canali
    Professoressa associata del Dipartimento di Ingegneria 'Enzo Ferrari' dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
    Scarica il curriculum
  • Dott. Francesco Faenza
    PhD Candidate at Lavoro, Sviluppo e Innovazione; collaboratore presso la Fondazione Marco Biagi di UNIMORE.
    Scarica il curriculum