• All'interno di:

Presentazione

Arduino è una piattaforma hardware open-source composta da una serie di schede elettroniche dotate di un micro-controllore. In questo corso, dopo un’introduzione generale su Arduino, sull’interfaccia IDE, sull’elettronica di base e su una serie di conoscenze di base utile al suo corretto uso, si imparerà a conoscere e ad utilizzare Arduino attraverso l’introduzione di alcuni sensori per i quali si procederà con una loro presentazione, con la programmazione utile a farli funzionare e con una serie di verifiche connesse.

Tutta la piattaforma Arduino è open-source, quindi sono pubblicamente disponibili sia gli schemi circuitali per riprodurre la scheda stessa senza violare brevetti, sia varie piattaforme per la programmazione in diversi linguaggi. 

 

Il corso approfondisce il mondo di Arduino attraverso un’esemplificazione dedicata alla realizzazione di una serra digitale che permetterà di comprendere appieno come sia possibile utilizzare Arduino, insieme ai suoi sensori e attuatori, per progetti completi e utilizzabili.

Essendo pensato come modulo avanzato per lo sviluppo di un progetto, si consiglia di seguire preliminarmente il modulo "Programmare con arduino".

Programma

1. Introduzione
2. Sensore di umidità del terreno (codice)
3. Circuito sensore umidità del terreno
4. Verifica del sensore umidità del terreno
5. Pulizia e riordinamento del codice
6. Assemblaggio circuito finale - parte 1
7. Assemblaggio circuito finale - parte 2
8. Codice - dht22 + fotoresistenza
9. Codice - delay non bloccante con millis()
10. Codice - funzione raccolta dati
11. Codice - display LCD parte 1
12. Codice - display LCD parte 2
13. Codice - gestione LED (condizione di accensione)
14. Codice - gestione LED (blink)
15. Verifica finale

Informazioni

Il corso è suggerito alle/agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado che desiderino avere un'indicazione di come presentare la programmazione in classe, con doppia modalità di fruizione: proiettando i video del corso passo passo direttamente in classe coi propri alunni o prendendo liberamente spunto per creare lezioni ottimizzate in base alla classe in cui insegnano.

La fruizione in autonomia è suggerita anche per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado, interessati/e ad avviare un percorso di approfondimento del mondo Arduino e della programmazione.

Responsabili

Docente

  • Dott. Francesco Ragazzi
    Laureato in Ingegneria Elettronica triennale, sta per conseguire il titolo di Dottore Magistrale in Ingegneria Informatica.
    Scarica il curriculum