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Presentazione

Arduino è una piattaforma hardware open-source composta da una serie di schede elettroniche dotate di un micro-controllore. In questo corso, dopo un’introduzione generale su Arduino, sull’interfaccia IDE, sull’elettronica di base e su una serie di conoscenze di base utile al suo corretto uso, si imparerà a conoscere e ad utilizzare Arduino attraverso l’introduzione di alcuni sensori per i quali si procederà con una loro presentazione, con la programmazione utile a farli funzionare e con una serie di verifiche connesse.

Tutta la piattaforma Arduino è open-source, quindi sono pubblicamente disponibili sia gli schemi circuitali per riprodurre la scheda stessa senza violare brevetti, sia varie piattaforme per la programmazione in diversi linguaggi. 

Il corso è suggerito alle/agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado che desiderino avere un'indicazione di come presentare la programmazione in classe, con doppia modalità di fruizione: proiettando i video del corso passo passo direttamente in classe coi propri alunni o prendendo liberamente spunto per creare lezioni ottimizzate in base alla classe in cui insegnano.

La fruizione in autonomia è suggerita anche per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado, interessati/e ad avviare un percorso di approfondimento del mondo Arduino e della programmazione.

Programma

1. Presentazione iniziale
- Introduzione al progetto open-source di Arduino
- Presentazione del sito ufficiale
- Introduzione all’ambiente Arduino IDE per la programmazione

2. Arduino IDE
- Spiegazione dell’interfaccia di Arduino IDE con i pulsanti fondamentali
- Collegamento della scheda a Arduino IDE e gestione dei driver
- Utilizzo del library manager per la gestione delle librerie

3. Elettronica di base
- Sensori e attuatori
- LED: presentazione e spiegazione del funzionamento
- Elettricità: cos'è e come funziona
- Primo sguardo alla scheda: pin analogici e pin digitali

4. Progetto 1_LED lampeggiante
- Creazione del circuito
- Spiegazione del codice e dei concetti di base del linguaggio C++
- Verifica funzionamento del circuito

5. Breadboard
- Spiegazione del funzionamento della breadboard
- Creazione del circuito visto nel Progetto 1 utilizzando la board

6. Tensione, corrente e resistenza
- Definizione di elettricità e Legge di Ohm
- Spiegazione della corrente elettrica
- Creazione del circuito visto nel Progetto 1 utilizzando la board e una resistenza
- Codice a colori delle resistenze

7. Progetto 2 - Accensione LED con bottone
- Presentazione su carta del circuito e del funzionamento del bottone

8. Progetto 2 – Coding
- Prima versione del codice
- Spiegazione della struttura if-else

9. Progetto 2 - Gestione dello stato
- Concetto di stato
- Seconda versione del codice

10. Progetto 2 - Vecchio stato
- Concetto di "vecchio" stato
- Terza versione del codice e utilizzo dell'and logico

11. Serial Monitor
- Utilità dello strumento monitor seriale
- Presentazione del codice necessario per utilizzarlo

12. Sensore di temperatura e umidità
- Presentazione del sensore e visione del datasheet
- Spiegazione del circuito
- Installazione della libreria necessaria per il sensore con library manager
- Coding
- Verifica funzionamento

13. Fotoresistenza
- Presentazione del sensore e delle specifiche
- Spiegazione del circuito
- Coding
- Verifica funzionamento

14. Buzzer passivo
- Presentazione del componente e delle specifiche
- Differenza tra buzzer passivo e buzzer attivo
- Spiegazione del circuito
- Coding
- Verifica funzionamento

15. Sensore a ultrasuoni
- Presentazione del sensore e delle specifiche
- Spiegazione del circuito
- Coding
- Verifica funzionamento

16. Display LCD
- Presentazione del sensore e delle specifiche, differenza con display a sette segmenti
- Spiegazione dei pin presenti sul display
- Creazione del circuito con aggiunta di un potenziometro
- Coding
- Verifica funzionamento

17. Sensore di livello dell'acqua
- Presentazione del sensore e delle specifiche
- Spiegazione del circuito
- Coding e verifica

Responsabili

Docente

  • Dott. Francesco Faenza
    PhD Candidate at Lavoro, Sviluppo e Innovazione; collaboratore presso la Fondazione Marco Biagi di UNIMORE.
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  • Dott. Francesco Ragazzi
    Laureato in Ingegneria Elettronica triennale, sta per conseguire il titolo di Dottore Magistrale in Ingegneria Informatica.
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