• All'interno di:
  • All'interno di:

Presentazione

Le Linee Guida ministeriali per l'insegnamento dell'Educazione Civica inseriscono tra le tre tematiche di riferimento la “Cittadinanza digitale”, sottolineando che deve intendersi la capacità  di  un  individuo  di  avvalersi  consapevolmente  e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

 

Il modulo offre una sintetica, ma allo stesso tempo puntale, introduzione sulle competenze specifiche che afferiscono in particolare all’Area 4 "Sicurezza" del DigComp, integrando ulteriori due competenze dell'Area 2 in linea e integrate con il tema.

Il corsista è guidato ad acquisire nuove conoscenze, mettersi alla prova e maturare l’attitudine ad autovalutarsi.

Programma

Il modulo, partendo dalle indicazioni DigComp, focalizza l’attenzione su quattro competenze dell'Area 4 DigComp "Scurezza":

 

4.1 Proteggere i dispositivi

Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali. Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy.

 

4.2 Proteggere i dati personali e la privacy

Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo sé stessi e gli altri dai danni. Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti.

 

4.3 Proteggere la salute e il benessere

Essere in grado di evitare rischi per la salute e minacce al benessere psico-fisico quando si utilizzano le tecnologie digitali. Essere in grado di proteggere sé stessi e gli altri da possibili pericoli negli ambienti digitali (ad es. cyberbullismo). Essere a conoscenza delle tecnologie digitali per il benessere e l’inclusione sociale.

 

4.4 Proteggere l’ambiente

Essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.

 

 

Sul fronte della sicurezza e della corretta presenza online, si integrano due ulteriori competenze dell'Area 2 DigComp "Collaborazione e comunicazione":

 

2.5 Netiquette

Essere al corrente delle norme comportamentali e del know-how per l’utilizzo delle tecnologie digitali e l’interazione con gli ambienti digitali. Adeguare le strategie di comunicazione al pubblico specifico e tenere conto delle differenze culturali e generazionali negli ambienti digitali.

 

2.6 Gestire l’identità digitale

Creare e gestire una o più identità digitali, essere in grado di proteggere la propria reputazione, gestire i dati che uno ha prodotto, utilizzando diversi strumenti, ambienti e servizi digitali.

Informazioni

Questo è il quarto capitolo del percorso dedicato alle Competenze Digitali costruito a partire da "DigComp 2.1 - Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini".

In piattaforma potrai a breve consultare tutti i capitoli:

  • Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati

  • Area delle competenze 2: Collaborazione e comunicazione

  • Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali

  • Area delle competenze 4: Sicurezza

  • Area delle competenze 5: Risolvere problemi

 

Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei, noto anche come DigComp, rappresenta uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini. DigComp è stato sviluppato da JRC come progetto scientifico e con il forte contributo degli stakeholder, inizialmente per conto di DG EAC e più recentemente per conto di DG EMPL. Pubblicato per la prima volta nel 2013, DigComp è diventato un riferimento per lo sviluppo e la pianificazione strategica di iniziative sulle competenze digitali, sia a livello europeo sia nei singoli stati membri dell’Unione.

 

Azione realizzata all’interno del progetto “IN&UP" finanziato dal Bando "La Lombardia è dei Giovani 2020", promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Anci Lombardia.