La Camera di commercio a seguito della riforma del sistema camerale (decreto legislativo 219 del 25.11.2016) ha visto l’attribuzione di una nuova funzione dedicata all’orientamento al lavoro e alle professioni, anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo, le Regioni e l'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).
All’interno del presente modulo si focalizza l’attenzione sull’importanza del sistema agroalimentare per la provincia di Mantova, uno dei più importanti in Italia in termini di produzione e fatturato.
Il settore agricolo ha negli anni intrapreso un percorso di innovazione tecnologica, senza dimenticare la forte propensione all'export delle imprese mantovane e la sempre maggiore richiesta di prodotti agroalimentari all'estero. Per questo conoscere la sua struttura e le sue caratteristiche è fondamentale anche dal punto di vista della formazione e dell’orientamento al lavoro per apprendere le competenze più richieste e spendibili presso le imprese del territorio.