• All'interno di:
  • All'interno di:

Presentazione

In questo corso impareremo a conoscere il vinile e le sue molteplici applicazioni attraverso il corretto utilizzo della vinyl cutter e dei software affiancati a essa.

Il corso inizierà chiarendo che cos’è e in che ambito lavorativo viene utilizzato questo tipo di macchina, spiegando cos’è possibile fare e mostrando le principali tipologie esistenti sul mercato europeo. Oltre alle funzionalità interne alla macchina, vedremo come approcciarsi ai software di disegno vettoriale e come utilizzare questa tecnologia anche senza conoscenze di programmi di grafica digitale. Approfondiremo inoltre il tema delle specifiche dei materiali, mostrando i metodi di applicazione del vinile termo-adesivo e le corrette precauzioni da prendere per il suo utilizzo.

Al termine del corso avrai le nozioni necessarie per utilizzare in sicurezza e autonomia questa macchina indipendentemente dalla casa madre a cui appartiene, nello specifico imparerai a:

  • riconoscere e definire le diverse tipologie di vinyl cutter;
  • scegliere la macchina giusta in base all’utilizzo finale;
  • conoscere i componenti standard della macchina e come trattarli;
  • utilizzare la macchina dall’inizio alla fine del processo di lavoro;
  • muoverti all’interno dell’area di editing disegno;
  • creare adesivi attraverso le grafiche dell’archivio interno o esterno;
  • creare adesivi attraverso l’acquisizione di disegni fatti a mano;
  • applicare correttamente una vetrofania;
  • scaricare gratuitamente un file vettoriale per trasformarlo e tagliarlo con la macchina;
  • vettorializzare immagini raster sulla piattaforma del software della casa madre per poterlo tagliare con la macchina;
  • gestire i corretti metodi di creazione di un file vettoriale per il taglio vinilico;
  • finalizzare la creazione di grafiche per il vinile termo-adesivo e la sua applicazione sui tessuti;
  • rimuovere correttamente il vinile da una superficie;
  • gestire le diverse applicazioni della macchina nel brand design.

Programma

1. Introduzioni
2. Com’è fatta
3. Come si usa
4. Modalità Disegno
5. Modalità di acquisizione
6. Il file vettoriale
7. I materiali
8. Conclusione

Responsabili

Docente

  • Dott.ssa Linda Billie Serpelloni
    Specializzata in metodologie di prototipazione rapida applicate al modello architettonico e al brand design.
    Scarica il curriculum