CORSO PROPEDEUTICO AL CONSEGUIMENTO ATTESTATO ONLINE PILOTA APR NON CRITICO
Il Tecnico di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto è in grado di eseguire manutenzioni ordinarie, di compilare check list del settore e di pilotare i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), comunemente noti come Droni, il cui volo è governato da diverse tipologie di flight control system gestiti in remoto da piloti a terra. Il Tecnico svolge il proprio lavoro in diversi ambiti professionali: dai servizi di public utilities (quali ad esempio il rilevamento territoriale con analisi 2D e 3D, la protezione civile, la sorveglianza del territorio, la sorveglianza di specifici impianti o stabilimenti) al settore del leisure e dell’entertainment (quali la realizzazione di documentari, riprese foto e video).
Il Tecnico SAPR opera in diversi ambiti professionali, dai servizi di pubblica utilità, alla sicurezza, ai servizi culturali e di spettacolo, con un altissimo grado di autonomia e flessibilità. Sul fronte della collocazione organizzativa, può esercitare la sua professione in autonomia avviando una propria attività su committenza in qualità di operatore, collaborando e coordinandosi con l’organizzazione del committente. Può altresì svolgere la propria professione come dipendente per medie e grandi aziende nei reparti specializzati.
I contenuti del corso sono stati sviluppati coerentemente con quanto previsto sia dalla normativa nazionale “Regolamento Mezzi aerei a pilotaggio remoto terza edizione em.1” sia da quella europea, il “Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/947 della Commissione del 24 maggio 2019 relativo a norme e procedure per l’esercizio di aeromobili senza equipaggio”, che stabiliscono le disposizioni dettagliate per l'esercizio di tali aeromobili, includendo i piloti remoti e le organizzazioni coinvolte in tali operazioni.
Per la conduzione di un APR di massa operativa al decollo minore di 25 Kg, per Operazioni non critiche in condizioni VLOS (Visual Line of Sight), è necessario il possesso dell’Attestato di Pilota di APR (Operazioni non critiche), che viene rilasciato a seguito del superamento di un esame online da svolgersi, esternamente al percorso, sul portale web dedicato dell’ENAC.
L’obiettivo principale del corso è di fornire, in forma semplice e sufficientemente sintetica, tutte quelle informazioni basilari che un pilota di APR, di massa operativa al decollo minore di 25 Kg, deve conoscere per poter condurre un tale mezzo aereo in sicurezza.
Il percorso è stato costruito per supportare e agevolare coloro che vorranno affrontare individualmente, con più serenità, l’esame online proposto dall’Ente Nazionale di riferimento Enac.