La tecnologia laser consente di effettuare incisioni, tagli e marcature su una moltitudine di materiali differenti e le macchine di taglio laser sono tra le prime strumentazioni ad essere ospitate in Fablab e laboratori maker.
Il corso offrirà una prima panoramica sul mondo del taglio laser, analizzandone la tecnologia e il funzionamento, le lavorazioni effettuabili, i materiali utilizzabili e le applicazioni cui la lasercut può essere destinata.
Sarà trattato l’intero percorso di progettazione, che parte dal disegno CAD e giunge all’esportazione dei files per la lavorazione a laser, illustrandone i diversi passaggi step by step.
Con una serie di esempi e casi studio vedremo come il taglio laser può essere adoperato per realizzare progetti e prototipi funzionanti, ampliando a settori diversi e variegati che vanno dalla prototipazione rapida alla personalizzazione di prodotto, fino alla produzione in serie.
In conclusione, ci caleremo in una dimensione progettuale simulata, attraverso un’esercitazione guidata in cui proveremo a mettere in pratica quanto appreso sul piano teorico.