• Promotore

Presentazione

La Camera di commercio a seguito della riforma del sistema camerale (decreto legislativo 219 del 25.11.2016) ha visto l’attribuzione di una nuova funzione dedicata all’orientamento al lavoro e alle professioni, anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo, le Regioni e l'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro). All’interno di tale funzione, particolarmente importante è l’azione svolta sul fronte dell’individuazione e promozione dei fabbisogni occupazionali dove molta rilevanza assume il Sistema Informativo Excelsior, un’indagine promossa da oltre venti anni da Unioncamere e da ANPAL.

All’interno del presente modulo si illustra l’indagine nelle sue caratteristiche e nell’impiego che assume a livello di politiche attive del lavoro. Ampio spazio è lasciato alla divulgazione degli ultimi dati disponibili sulle previsioni occupazionali riferite al territorio mantovano oltre che all’importanza delle competenze (soft e hard skills) maggiormente richieste dalle imprese.

Informazioni

Il modulo è a cura del Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di commercio di Mantova.

 

La Camera di commercio è un Ente pubblico dotato di autonomia funzionale che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito della circoscrizione territoriale di appartenenza. Il Servizio di Informazione e Promozione Economica si occupa della tenuta di banche dati e applicazioni online ai fini di osservare la struttura e le dinamiche evolutive degli aspetti socio-economici locali, anche nel più ampio contesto regionale e nazionale. Predispone studi specifici e analisi periodiche sulla struttura e sull’andamento dell’economia locale oltre a realizzare elaborazioni personalizzate di dati statistici economici dal livello nazionale fino al livello comunale.
A seguito della riforma del sistema camerale (decreto legislativo 219 del 25.11.2016) il SIPE della Camera di commercio di Mantova, in collaborazione con l’Azienda Speciale PromoImpresa-Borsa Merci, svolge attività di orientamento al lavoro e alle professioni, in coordinamento con il Governo, le Regioni e l'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).

 

Per maggiori informazioni e/o dettagli delle rilevazioni periodiche dell’Indagine Excelsior:
Servizio Informazione e Promozione Economica - https://www.mn.camcom.gov.it/index.phtml?Id_VMenu=1084