New 2025_26

PRE INFORMA IL FUTURO 2025/26

FAD
Dal 14-01-2026 al 31-12-2026
  • Inizio iscrizioni: 14-01-2026
  • Fine iscrizione: 31-12-2026

    Dettaglio

  • Ore formative: 18h
  • N. Edizione: 1
RICHIEDI INFO
  • provider logo
  • Con il sostegno di:
  • Gestore
  • Partner
  • Partner
  • Partner
  • Partner
  • Partner

Presentazione

Parallelamente al servizio di base rivolto agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie, nell’anno scolastico 2025/26 prende il via la prima edizione del servizio di orientamento "PRE inFORMA il FUTURO"dedicato agli studenti delle classi seconde e alle loro famiglie.

L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Mantova in partenariato con l'Ufficio Scolastico Territoriale, la Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia, la Rete provinciale Informagiovani, For.Ma Mantova e PromoImpresa – Borsa Merci, con il supporto operativo di LTO Mantova.

L’edizione 2025/26 si avvale del sostegno di Fondazione Cariverona attraverso il bando “Direzione Giovani” che ha aggregato nel progetto triennale di sviluppo del servizio ulteriori partner di rete, tra cui AISAM - Associazione Istituzioni Scolastiche Autonome Mantovane, le Reti d’Ambito 19 e 20, la Rete PCTO provinciale, il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Mantova - CPIA Mantova e tutti i Comuni capofila di Distretto (Asola, Castiglione delle Stiviere, Mantova, Ostiglia, Suzzara e Viadana).

Programma

Sottolineando come il ruolo dei docenti e dell’esperienza scolastica abbia un impatto fondamentale nelle traiettorie formative future degli studenti e delle studentesse, si evidenzia come le azioni di chi circonda i giovani e le emozioni che accompagnano queste azioni siano come una mappa che gli stessi utilizzano, spesso in modo inconsapevole, per orientarsi nelle proprie decisioni.

Fornire un lessico che consenta di leggere questa mappa e di interpretarla nel modo più utile e funzionale ai bisogni è la base di un intervento di orientamento precoce che permette di arricchire la conoscenza di sé e facilitare scelte formative e professionali efficaci.

 

PERCORSO PER LE FAMIGLIE (Evento lancio in presenza e webinar online trasmessi in streaming)

 

PRE InFORMAilFUTURO 2025/26 – Il percorso per la scelta

Sabato 7 marzo dalle 9:00 alle 18:00 in presenza presso il MAMU - Mantova Multicentre

Quattro sessioni di due ore ciascuna (ore 9:00 / 11:00 / 14:00 / 16:00).

Avvio della prima edizione del servizio di orientamento "PRE inFORMA il FUTURO" rivolto agli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie, finalizzato alla condivisione di buone pratiche per preparare la scelta della scuola superiore.

Le generazioni del futuro saranno impegnate per tutta la vita in continue e importanti scelte di studio e lavoro. Questo è quello che richiede la società complessa in cui viviamo oggi. Prepararli al futuro significa scegliere i percorsi di studio più adatti alle loro esigenze, un obiettivo che si costruisce già dai primi anni della scuola media attraverso riflessioni, esplorazioni e dialoghi che devono coinvolgere attivamente genitori, figli e insegnanti. Attraverso un momento informativo e formativo con un esperto di orientamento e di psicologia dell’adolescenza, proveremo ad ascoltare i bisogni delle nuove generazioni e a individuare le strategie migliori per accompagnarle gradualmente a una scelta consapevole del loro futuro percorso di studi.

Per partecipare in presenza occorre registrarsi a una delle sessioni proposte. I posti a disposizione saranno attribuiti in base all'ordine d'arrivo.

 

Aiutare i figli a conoscere sé stessi

Giovedì 12 marzo – Dalle 18:00 alle 19:30 / Martedì 17 marzo – Dalle 18:00 alle 19:30 (due edizioni alternative per agevolare la partecipazione)

Gli adolescenti hanno bisogno dello sguardo dell’altro per conoscersi e riconoscersi, ma i tempi serrati della vita quotidiana spesso limitano i momenti di conversazione all’interno della famiglia. Parlare di scuola spesso è l’unico modo per avere un argomento comune ed esiste la possibilità di farlo in modo costruttivo e appagante. In questo webinar esploriamo insieme ai genitori tecniche e strumenti per aiutare i figli a conoscere sé stessi, stimolando una reciproca e spontanea curiosità verso il mondo degli interessi, valori e capacità che appartengono ad ognuno di noi, grandi e meno grandi.

Incontro online informativo e formativo con un esperto di orientamento e di psicologia dell’adolescenza.

Per registrarsi al webinar.

 

Prendere decisioni

Martedì 24 marzo – Dalle 18:00 alle 19:30 / Lunedì 30 marzo – Dalle 18:00 alle 19:30 (due edizioni alternative per agevolare la partecipazione)

Imparare a decidere prima di dover decidere è il modo migliore per affrontare la futura scelta della scuola superiore con un margine di serenità e consapevolezza. Attraverso questo webinar analizziamo le emozioni e i pensieri che oggi accompagnano la nuova generazione nei momenti delle scelte importanti. Partendo dai dati sui comportamenti in orientamento in uscita dalle scuole medie, si condivideranno strategie e buone prassi per accompagnare per tempo i propri figli alla scelta della scuola superiore in un clima disteso e di reciproca fiducia.

Incontro online informativo e formativo con un esperto di orientamento e di psicologia dell’adolescenza.

Per registrarsi al webinar.

 

Le registrazioni dei webinar saranno messe a disposizione all’interno della sezione dedicata. In questo caso non sarà possibile interagire e partecipare direttamente all’evento.

 

PERCORSO PER LE SCUOLE (Webinar / Laboratori in diretta con le classi)

 

Conoscere sé stessi

Giovedì 12 marzo – Dalle 9:00 alle 10:00 / Lunedì 16 marzo – Dalle 9:00 alle 10:00 (due edizioni alternative per agevolare la partecipazione)

Conoscere sé stessi è un prerequisito fondamentale per qualsiasi tipo di scelta, ancora di più per quelle che riguardano il nostro percorso di studi. Parlare di interessi, valori ed abilità è tutt’altro che banale e spesso una introspezione efficace richiede strumenti e strategie capaci di arginare i limiti di riflessioni troppo superficiali. Attraverso questo laboratorio la classe esplorerà le caratteristiche personali importanti per l’orientamento, collegando interessi, valori e abilità personali con il mondo che ci circonda, il tutto condotto in un clima di condivisione e coinvolgimento protetto.

Laboratorio condotto in diretta online da un esperto orientatore che, attraverso l’uso di schede attività messe a disposizione di chi aderirà al percorso, guiderà gli studenti.

 

Imparare a prendere decisioni

Martedì 24 marzo – Dalle 9:00 alle 10:00 / Lunedì 30 marzo – Dalle 9:00 alle 10:00 (due edizioni alternative per agevolare la partecipazione)

Dietro ad ogni decisione importante ci sono emozioni e pensieri profondi che possono talvolta creare un senso di disagio, frustrazione e senso di impotenza. Esplorare come affrontiamo una scelta, quando siamo ancora distanti dal metterla in atto, è il modo migliore per preparare il terreno e ridurre la possibilità di essere sopraffatti dallo stress nel momento decisivo. Attraverso questo laboratorio la classe potrà prendere confidenza con il tema della decisione: stimolando la curiosità del gruppo verranno analizzati brevemente i comportamenti che facilitano una buona scelta e come questi possano essere allenati nel tempo perché siano pronti ed efficaci nel momento del bisogno.

Laboratorio condotto in diretta online da un esperto orientatore che, attraverso l’uso di schede attività messe a disposizione di chi aderirà al percorso, guiderà gli studenti.

 

Le classi, attraverso i propri docenti, possono iscriversi agli eventi/laboratori per una partecipazione in diretta che consentirà di interagire sui temi proposti.

Le registrazioni dei webinar/laboratori saranno messe a disposizione all’interno della sezione dedicata per una fruizione aperta da parte di altre classi o delle famiglie.

Informazioni

Note tecniche di registrazione/fruizione

  • Nel caso di un utente under 14, secondo le normative vigenti occorrerà procedere dopo la registrazione online con l’invio dell’autorizzazione del genitore e/o del tutore. Per tutte le indicazioni e per scaricare il modulo clicca qui.
    Nel caso la registrazione e l'accesso siano effettuati dal genitore/tutore non è necessario l'invio dell'autorizzazione.

 

  • Per chi si registra al portale con l'indirizzo email della scuola, si suggerisce di verificare la possibilità che lo stesso possa ricevere email dall’esterno. Si è riscontrato che alcuni indirizzi sono vincolati a una gestione interna e quindi non possono ricevere le comunicazioni di conferma e attivazione del profilo.

Allegati