L’acqua di rubinetto, una risorsa preziosa da valorizzare e da non sprecare
In questo modulo, dopo un breve cenno alla disponibilità di acqua sul pianeta e all'importanza della risorsa idrica nello sviluppo delle società, si entra nel merito del significato della gestione del servizio idrico integrato, spiegando i passaggi da cui questo risulta costituito: dalla captazione dell'acqua nelle falde sotterranee, ai processi di potabilizzazione, alla distribuzione attraverso le reti di acquedotto passando poi alla raccolta delle acque reflue attraverso le reti di fognatura, al collettamento agli impianti di depurazione e alla restituzione all'ambiente nei corsi idrici superficiali del nostro territorio.
Vengono poi analizzate più nel dettaglio le caratteristiche delle falde acquifere da cui viene prelevata l'acqua per essere resa potabile, la conformazione di pozzi, serbatoi, impianti di potabilizzazione e rete di distribuzione che costituiscono nell'insieme il sistema di acquedotto.
Si introducono, infine, alcuni temi legati agli obiettivi dell'agenda 2030 che una corretta gestione della risorsa idrica può collaborare a raggiungere, ed in particolare utilizzando l'acqua dell'acquedotto a scopo potabile ognuno di noi può effettuare in maniera molto semplice un grande gesto di sostenibilità evitando di produrre plastica, di immettere nell'ambiente rifiuti che devono essere recuperati e smaltiti, di trasportare acqua imbottigliata su gomma per molti chilometri per essere consegnata nei supermercati dove viene acquistata.
L'acqua del rubinetto è potabile, sicura, economica e decisamente sostenibile: valorizziamola bevendola per diminuire l'impatto delle nostre attività sul pianeta!
Il modulo, rivolto in particolare agli studenti e alle classi della scuola primaria, è stato realizzato grazie a AqA s.r.l. Società Benefit con il contributo della Responsabile della Sostenibilità “Eleonora Campanelli”.
La presente versione del percorso comprende un test di valutazione finale utile a ottenere un attestato personale di partecipazione.
È possibile visualizzare tutti i contenuti anche in modalità "libera" all’interno della playlist dedicata.