• All'interno di:
  • Partner
  • Promotore

Presentazione

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia presenta la propria offerta universitaria attiva a Mantova, approfondendo l’articolazione del percorso di studi, mostrando la sede con i servizi e le attività presenti al suo interno e dando voce a studenti e ai laureandi.

 

La chimica può svolgere un ruolo attivo nelle grandi sfide della transizione ecologica. Essa infatti può intervenire sia nell’individuazione degli inquinanti e dei loro effetti sul pianeta che sullo sviluppo di prodotti e processi innovativi a ridotto impatto ambientale che nel riciclo di materie prime o nel recupero e nella valorizzazione degli scarti e delle biomasse.

Il Corso di Laurea in "Chimica Verde e Sostenibile" rappresenta una risposta alla crescente richiesta di competenze "green" da parte del mondo del lavoro poiché forma laureati in chimica con competenze multidisciplinari che consentono loro di operare costantemente in un'ottica di sostenibilità.

Accanto ad insegnamenti di base di matematica, informatica, fisica, chimica generale e organica, già a partire dal secondo anno lo studente potrà frequentare insegnamenti di ambito biochimico-biotecnologico ed insegnamenti con connotazione“green” come Chimica Industriale Verde, Processi e metodi sostenibili in Chimica Organica, Chimica Ambientale, Chimica delle fermentazioni. Il corso è caratterizzato da una forte sinergia con le realtà produttive del territorio che potranno ospitare i laureandi durante il tirocinio previsto per il conseguimento del titolo.

Allegati