• Promotore

Presentazione

Il percorso, composto da 4 moduli integrati, vuole fornire ai partecipanti una serie di conoscenze teoriche e pratiche sull’economia circolare e il concetto delle 4R con un approccio maker. Il design e la manifattura 4.0 possono oggi giocare un ruolo fondamentale per andare verso un futuro sostenibile: non possiamo più progettare senza pensare all'impatto che il nostro prodotto o servizio avrà sull'ambiente e, di conseguenza, sulla nostra società.

Un corso intensivo quindi per capire come il design può contribuire alla sostenibilità e raccontare la complessità che sta dietro alla produzione di prodotti e servizi e per meglio identificare strategie di progettazione alternative in grado di ridurre l'impatto negativo sulle persone e sul pianeta. Il corso aiuta inoltre a comprendere come non solo i designer ma anche i singoli cittadini possono contribuire grazie ad un approccio sostenibile e sistemico. Non solo quindi innovazione tecnologica, ma anche importanza dei progetti dal basso e delle azioni quotidiane di ognuno, al fine di migliorare il presente e agevolare il cambiamento.

Oltre ad un’introduzione teorica sulle 4R (gerarchia dei rifiuti, evoluzione del concetto delle 4R nel tempo, direttive europee) e sulle basi di Circular Economy (passaggio dall’economia lineare all’economia circolare), si procede con l’illustrazione di esempi concreti, fornendo strumenti e consigli pratici per progettare, prototipare, testare e attivarsi in prima persona per lo sviluppo di azioni e iniziative sostenibili.

 

Il presente modulo, oltre ad offrire un'introduzione sulla Circular Economy e sulle 4R, si focalizza sul “RECYCLE" ossia come riciclarei materiali alla fine della vita utile di un oggetto.

 

 

Programma

0. Introduzione
1. Circular Economy (i concetti principali)
2. Recycle (come recuperare i materiali alla fine della vita utile dell’oggetto)
3. Precious Plastic (recuperare la plastica localmente e su piccola scala)
4. Biomateriali (da scarti naturali a nuovi materiali per la progettazione)
5. Conclusioni

Informazioni

Questo è il quarto capitolo del percorso dedicato alle 4R dell'Economia Circolare.In piattaforma puoi consultare tutti i capitoli:

 

Il corso è promosso da PromoImpresa – Borsa Merci attraverso il progetto di Fondo di Perequazione “Giovani e mondo del lavoro” e quello del Sistema camerale di incremento del 20% “Formazione e lavoro”.

Responsabili

Docente

  • Enrico Bassi
    Designer, è Direttore del Fablab OpenDot e insegna digital fabrication in NABA, SUPSI e LABA.
    Scarica il curriculum