DigComp per i consumatori (DigCompConsumers) definisce le competenze di cui i consumatori hanno bisogno per operare in modo attivo, sicuro e deciso nel mercato digitale.
I consumatori si troveranno in una posizione migliore per beneficiare dei mercati digitali aperti se acquisteranno nuove conoscenze, se le svilupperanno e le metteranno in pratica, adottando un atteggiamento equilibrato e critico verso il mondo digitale.
La letteratura esistente tende a focalizzarsi sui rischi di frode e inganni negli ambienti online. Sebbene ciò sia di primaria importanza nello sviluppo delle competenze dei consumatori il quadro si concentra sullo sviluppo di competenze che aiutano i consumatori a trarre vantaggio dalle opportunità offerte dal mercato digitale.
Gli obiettivi principali del quadro/framework sono:
- accrescere la fiducia dei consumatori negli acquisti e nelle vendite online;
- far sì che essi svolgano un ruolo attivo e assertivo nel mercato digitale;
- compiere scelte informate nel mercato digitale;
- operare online in modo sicuro evitando di rimanere vittima di pratiche di marketing online fraudolente o ingannevoli;
- comprendere le pratiche pubblicitarie e di marketing digitale;
- gestire operazioni finanziarie online;
- comprendere rischi e vantaggi della raccolta digitale di dati e dell'emergere dell'economia collaborativa.