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Presentazione

Laboratorio di coding avanzato per lo sviluppo di un videogame complesso su più livelli

 

Scratch è un linguaggio di programmazione a blocchi, gratuito, utilizzato per il coding che insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa.

Con Scratch puoi programmare storie interattive, giochi e animazioni che puoi condividere con gli altri membri della comunità.

La capacità di scrivere programmi per computer è una parte molto importante delle capacità necessarie nella società moderna. Quando le persona imparano a scrivere programmi usando Scratch, imparano allo stesso tempo strategie importanti per la soluzione dei problemi, per creare progetti e per comunicare le loro idee.

 

Il corso introduce al mondo della programmazione e di Scratch attraverso un’esemplificazione dei diversi passaggi utili a creare un progetto strutturalmente complesso e dei comandi da utilizzare, sino alla condivisione di un intero videogioco su tre livelli, dedicato in particolare al tema della sostenibilità  ambientale, su cui testare quanto appreso.

Essendo pensato come modulo avanzato per lo sviluppo di un videogame complesso, si consiglia di seguire preliminarmente il modulo "Coding base con Scratch" ed, eventualmente, il modulo "Coding avanzato con Scratch per lo sviluppo di un progetto".

Programma

IMPOSTIAMO IL VIDEOGIOCO

  1. Introduzione
  2. Ricercare le immagini
  3. Trasformare le immagini
  4. Inserire il punteggio

 

CREIAMO IL LIVELLO 1

  1. Impostare gli sprite del livello 1
  2. Inserire lo sfondo del livello 1
  3. Impostare il punteggio per la scelta corretta
  4. Impostare il punteggio per la scelta sbagliata
  5. Replicare il codice per tutti gli sprite_Parte 1
  6. Replicare il codice per tutti gli sprite_Parte 2
  7. Completare il livello 1 con nuovi sprite
  8. Primo Testing livello 1
  9. Secondo Testing livello 1
  10. Impostare le istruzioni iniziali
  11. Impostare il timer
  12. Impostare le regole finali_Parte 1
  13. Impostare le regole finali_Parte 2
  14. Impostare le regole finali_Parte 3

 

CREIAMO IL LIVELLO 2

  1. Impostare il livello 2
  2. Inserire lo sfondo e le domande
  3. Impostare le soluzioni_Parte 1
  4. Impostare le soluzioni_Parte 2
  5. Impostare le soluzioni_Parte 3
  6. Impostare i messaggi finali

 

CREIAMO IL LIVELLO 3

  1. Impostare il livello 3
  2. Inserire lo sfondo con il labirinto
  3. Creare i costumi per il personaggio
  4. Far muovere il personaggio
  5. Inserire nuovi sprite per il livello 3
  6. Impostare le regole del gioco
  7. Impostare le regole finali del livello 3
  8. Impostare le schermate finali del videogioco

 

CONCLUDIAMO IL VIDEOGIOCO

  1. Primo Testing del videogioco
  2. Secondo Testing del videogioco
  3. Condividere il videogioco
  4. Generare il QR-Code e il logo
  5. Conclusione

Informazioni

Il corso è suggerito agli insegnanti della scuola primaria che desiderino avere un'indicazione di come presentare la programmazione in classe, con doppia modalità di fruizione: proiettando i video del corso passo passo direttamente in classe coi propri alunni o prendendo liberamente spunto per creare lezioni ottimizzate in base alla classe in cui insegnano.

La fruizione in autonomia è suggerita da parte degli alunni della primaria a partire dalla terza elementare, mentre per le classi prima e seconda si ritiene utile la presenza di un adulto (insegnanti, genitori, nonni...) che possa aiutare i bambini

È suggerita, infine, la fruizione in autonomia anche da parte di studenti della secondaria di primo grado che non si siano mai accostati alla piattaforma Scratch o che la vogliano approfondire, ripassando i concetti principali della programmazione.

Responsabili

Docente

  • Prof.ssa Francesca Mazzoni
    Docente di Informatica e Matematica alle secondaria di II grado, è esperta di coding per progetti inerenti Scratch e Arduino.
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