• All'interno di:
  • All'interno di:
  • Con il sostegno di:
  • Promotore

Presentazione

Python è un linguaggio di programmazione, ovvero uno strumento che permette di non essere semplicemente utenti e utilizzatori passivi di un computer, ma prendere davvero il controllo del proprio dispositivo, creare nuovi programmi e sfruttare la macchina per andare incontro alle proprie necessità.

Anche se le applicazioni sono potenzialmente illimitate, Python è particolarmente usato in aree che vanno dallo sviluppo web alla statistica, e ancora dal machine learning allo scripting di stampo hobbystico. Grazie a una sintassi chiara e snella, Python è particolarmente adatto per chi si trova ad approcciarsi per la prima volta alla programmazione.

Il corso costituisce una guida passo-passo, partendo dall'installazione del linguaggio sulla propria macchina e illustrando i concetti fondamentali della programmazione come variabili, iterazioni, se-allora e tanto altro. Inoltre, si forniscono alcune indicazioni per evidenziare il potenziale del linguaggi e alcune possibili applicazioni pratiche. Pertanto, è indicato per studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado e ai più intraprendenti tra quelli della secondaria di primo grado.

Programma

Modulo 1: Introduzione           

0           Presentazione del corso
1           Installare Python e un editor di testo
2           Introduzione all'utilizzo della riga di comando (Bash, Powershell)

Modulo 2: Concetti fondamentali         

3           L'interprete interattivo Python. Primi comandi, variabili, l'operazione di assegnazione, leggere errori.
4           I tipi di dato fondamentali: str, int, float, bool
5           Gli operatori fondamentali e le operazioni corrispondenti
6           Hello World: il primo programma
7           Lettura degli errori; commentare il codice
8           Approfondimento sulla funzione print()
9           Stringhe formattate
10         La funzione input()
11         Escaping con il carattere backslash
12         Conversioni tra tipi di dato

Modulo 3: L'operatore If           

13         If: Prendere decisioni con il "se"
14         Else: l'"altrimenti"
15         Elif: "altrimenti se"
16         Operatori booleani Not, And, Or
17         Le tabelle di verità degli operatori booleani

Modulo 4: Iterazioni    

18         Ciclo While: ripetere istruzioni in base a un valore booleano
19         Le parole chiave Break e Continue
20         Le liste: collezioni ordinate di elementi.
21         Ciclo For: ripetere istruzioni una volta per ogni elemento di un iterabile
22         Break, Continue e range()

Modulo 5: Mettere in pratica   

23         Leggere codice altrui
24         Refactoring, DRY (Don't Repeat Yourself) e Duck Typing

Modulo 6: Le funzioni  

25         Le funzioni: ripetere blocchi di codice
26         Le funzioni parametriche
27         Le funzioni: parametri multipli e return
28         I metodi; le funzioni dir() e help()
29         Import e la Standard Library
30         Creare la propria libreria

Modulo 7: I dizionari   

31         I dizionari: collezioni di coppie chiave-valore

Modulo 8: Conclusione

32         Conclusione: Github e Gitlab

Informazioni

Il corso non prevede conoscenze pregresse di programmazione, ma può essere d'aiuto una conoscenza base dell'uso del computer, in particolare nelle fasi preliminari di installazione dell'interprete. Chi ha già visto linguaggi di programmazione, anche di stampo visuale, come Scratch, potrà ritrovare molti degli stessi concetti fondamentali, seppur declinati diversamente.

Responsabili

Docente

  • Sig. Alessandro Uffreduzzi
    Esperto di coding e informatica, collabora con le scuole su progetti inerenti l’avvicinamento alla programmazione.
    Scarica il curriculum