• All'interno di:
  • In collaborazione con:
  • Partner

Presentazione

In tutta Europa ed in particolare nel nostro Paese le competenze digitali mancano e il 40% delle aziende fatica a trovare esperti in IT (Information Technology). La digitalizzazione e i processi di innovazione in atto nel mondo del lavoro hanno infatti reso le competenze informatiche tra le più cercate del momento. A fronte di queste enormi opportunità di lavoro, ancora oggi assistiamo a una forte sottorappresentazione delle donne che studiano e lavorano nel settore informatico.

All’interno del modulo analizzeremo le principali cause di questo divario, a partire dagli stereotipi culturali e sociali e dall'assenza di modelli di ruolo femminili. Vedremo poi quali attività possono aiutare a ridurre il divario di genere in questo settore, avvicinando le ragazze all'informatica in modo divertente e creativo.

Analizzeremo infine il caso del Summer Camp Ragazze Digitali, organizzato dal 2014 dall'Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l'associazione EWMD.

Informazioni

L’azione si sviluppa in sinergia con il progetto “Mantova Laboratorio Territoriale Diffuso per le STEM” avviso pubblico “STEM2020” per il finanziamento di progetti di promozione di educazione nelle materie STEM, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza di Consiglio dei Ministri.

Responsabili

Docente

  • Prof.ssa Claudia Canali
    Professoressa associata del Dipartimento di Ingegneria 'Enzo Ferrari' dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
    Scarica il curriculum