Il percorso mira a fornire ai partecipanti una serie di conoscenze riguardanti l’economia circolare e le principali politiche in materia di sostenibilità definite a livello europeo e globale, integrando contenuti e linguaggi diversi.
Attraverso le sessioni formative, i partecipanti comprenderanno cos’è l’economia circolare, qual è il contesto istituzionale di riferimento, e approfondiranno alcuni concetti chiave in materia di sostenibilità, interagendo altresì con la varietà dei cambiamenti richiesti per la transizione verso l’economia circolare anche attraverso casi studio ed esempi.
Muovendo dall’inquadramento del problema dello sfruttamento sconsiderato e inefficiente delle risorse naturali e dalla produzione incontrollata di rifiuti, si guarderà quindi all’economia circolare come una possibile soluzione, fornendo definizioni, riferimenti normativi ed esempi concreti. Sarà affrontato il tema dello sviluppo sostenibile e introdotti i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’ONU. Sarà introdotto il nuovo Circular Economy Action Plan (pubblicato dalla commissione Europea a marzo 2020), che definisce a livello europeo una serie di azioni programmate per il futuro per accelerare la transizione verso un modello di economia circolare. Altre sessioni approfondiranno il concetto dell’impronta ecologica della società umana; il concetto della durabilità per estendere la vita utile dei beni, risparmiando risorse e prevenendo rifiuti; il fenomeno del greenwhashing, fornendo elementi per riconoscerlo ed evitarlo. Altro focus riguarderà l’impatto sull’ambiente delle scelte alimentari, affrontando anche il problema dello spreco di cibo.