• Partner
  • Partner
  • Partner
  • Partner
  • Partner
  • Partner
  • Partner

Presentazione

Edizione 2024/25 del servizio di orientamento “ORIENTARSI AL FUTURO” rivolto agli studenti in uscita dal secondo ciclo di studi e in generale a chi intende orientarsi e/o riorientarsi dopo gli studi superiori.

L’iniziativa è promossa dalla Camera di commercio Mantova, attraverso la gestione operativa della sua Azienda Speciale PromoImpresa – Borsa Merci, con l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Rete Alternanza/PCTO provinciale, la Provincia di Mantova, FOR.MA. e la Rete provinciale degli Informagiovani, attivandosi in rete con tutti gli Istituti scolastici del secondo ciclo e i Centri di Formazione Professionale del territorio mantovano.

Il servizio, oltre a prevedere un importante patrimonio e-learning sempre on line funzionale per una fruizione asincrona e autonoma da parte dei giovani e dei docenti, si articola in tre sezioni integrate dedicate alle classi della scuola secondaria di secondo grado con un’apertura ad approfondimenti successivi da parte dei singoli e delle famiglie.

 

L’investimento della Camera di commercio sul fronte dell’orientamento, sostenuto anche dai fondi camerali di incremento del 20% “Formazione e lavoro”, si collega a quanto definito dalla riforma del Sistema Camerale che ha inserito come specifica funzione dell’Ente “l’orientamento al lavoro e alle professioni anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo e con le Regioni” da concretizzare attraverso “il supporto all’incontro domanda-offerta di lavoro, attraverso servizi informativi anche a carattere previsionale volti a favorire l’inserimento occupazionale e a facilitare l’accesso delle imprese ai servizi dei Centri  per l’impiego” e “il sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al lavoro, attraverso l’orientamento e lo sviluppo di servizi, in particolare telematici”.

Tale funzione si inserisce nell’azione di coordinamento territoriale promossa dalla Provincia di Mantova attraverso gli “Stati generali della formazione”, finalizzati ad avviare ulteriori sinergie e forme di collaborazione sul fronte dell’orientamento, dello sviluppo delle competenze e del placement, sempre più importanti e rilevanti sia rispetto ai bisogni emergenti dal territorio, sia con riferimento al nuovo importante ambito d’azione del sistema scolastico promosso attraverso le “Linee guida per l’orientamento”.

L’iniziativa si avvale, infine, del supporto organizzativo e metodologico del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità di Mantova e si integra all’interno del progetto “Giovani COprotagonisti” promosso dalla Rete Alternanza/PCTO provinciale e del progetto “Laboratori per le Transizioni e l’Occupabilità” coordinato dalla Camera di commercio di Mantova.

Programma

WEBINAR PER LE CLASSI

Il percorso si articola in 10 webinar da un’ora ciascuno rivolti a tutte le classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e dei Centri di Formazione Professionale del territorio e strutturati in modo tale da rendere gli interventi partecipati e interattivi.

Particolarmente importante sarà il primo webinar che permetterà non solo di presentare il percorso, di attivare gli studenti e di introdurre alcuni concetti importanti, ma anche di raccogliere i bisogni e i desiderata degli studenti per una produttiva crescita del servizio.

Nei giorni successivi, le registrazioni dei webinar saranno messe a disposizione all’interno delle sezioni dedicate per un riutilizzo in asincrono da parte delle classi e una fruizione in autonomia da parte degli studenti e delle loro famiglie.

 

AVVIO DEL PERCORSO

Tre edizioni, alternative tra loro, della durata di un’ora.

Dalle ore 9:00 alle ore 10:00 per le classi in uscita e dalle 10:00 alle 11:00 per le altre classi.

A scelta tra: giovedì 31 ottobre, martedì 5 novembre o lunedì 11 novembre.

L’evento introduttivo del percorso, grazie a una modalità interattiva volta a coinvolgere a distanza tutti gli studenti, permetterà di avviare una prima autoriflessione sul percorso personale di orientamento, di conoscere i diversi step del percorso proposto e di manifestare il proprio interesse rispetto ad alcune attività proposte.

Per scegliere oggi servono competenze, si chiamano competenze di orientamento e sono utili in uscita dal percorso di studi così come per tutto l’arco della propria carriera. Impariamo a riconoscerle insieme e ad utilizzarle con consapevolezza.

Particolarmente importante per la costruzione di servizi aggiuntivi personalizzati e per l’attivazione del territorio a supporto dell’orientamento dei giovani in uscita sarà la somministrazione in diretta di un breve questionario finalizzato alla raccolta dei bisogni.

 

CONSAPEVOLI NELLA SCELTA: RICONOSCERE I PROPRI VALORI, BISOGNI E INTERESSI NEL PROCESSO DECISIONALE

Venerdì 15 novembre – Dalle ore 9:00 alle ore 10:00 per le classi in uscita e dalle 10:00 alle 11:00 per le altre classi.

Essere in grado di riconoscere le caratteristiche personali utili per scegliere è fondamentale, ma allo stesso tempo non è così semplice. Guardare ai propri valori, bisogni ed interessi da una prospettiva diversa è un modo per valorizzarli ed utilizzarli come motori della nostra decisione.

 

CONSAPEVOLI NELLA SCELTA: QUANDO GLI OSTACOLI ALLA MIA DECISIONE VENGONO DALL’ESTERNO

Mercoledì 20 novembre – Dalle ore 9:00 alle ore 10:00 per le classi in uscita e dalle 10:00 alle 11:00 per le altre classi.

Cosa fare quando la decisione sembra impossibile? Quando non riusciamo a sciogliere i nostri dubbi? Spesso queste situazioni nascono da pressioni, richieste e aspettative più o meno esplicite che vengono dall’esterno e che ci bloccano tra la paura di fallire e deludere ed il desiderio di seguire le proprie vocazioni. Gestire tutto questo si può.

 

ORIENTARSI VERSO IL FUTURO PROFESSIONALE: VALORIZZA LE TUE RISORSE

Giovedì 5 dicembre – Dalle ore 9:00 alle ore 10:00

Sei alla ricerca di un lavoro? Vuoi capire meglio quali sono i servizi e le opportunità che puoi trovare attraverso i Centri per l'Impiego? Sai cos’è il Collocamento Mirato?

Attraverso l’interazione con operatori esperti, si approfondiranno i servizi dei Centri per l'Impiego e del Collocamento Mirato dedicati ai cittadini, con particolare attenzione alle opportunità di lavoro all’estero con Eures, al supporto nella ricerca attiva, alla formazione e ai laboratori esperienziali di orientamento.

Il Centro per l’Impiego può diventare un punto di riferimento importante per accompagnarti nella tua ricerca e nel tuo percorso lavorativo promuovendo l’autodeterminazione e il senso di autoefficacia.

Relazione e approfondimenti a cura dei Centri per l’Impiego e del Collocamento Mirato della Provincia di Mantova.

 

VUOI DIVENTARE IMPRENDITORE? ORIENTAMENTO AL FARE IMPRESA

Martedì 10 dicembre – Dalle ore 9:00 alle ore 10:00

Quale idea d’impresa? Quali vincoli e opportunità? Quale Business Model per la tua idea? Come costruire un Business Plan attraverso la raccolta di informazioni e dati? Quali investimenti programmare? Quale analisi di fattibilità?

La riflessione e il confronto sulle basi motivazionali e sulle verifiche di prefattibilità sono fondamentali per valutare la propensione al fare impresa, utili a riflettere sulle domande da porsi per accrescere la propria consapevolezza sul percorso da intraprendere per aprire una nuova attività.

Il Punto Nuova Impresa fornisce un servizio informativo gratuito e di orientamento allo start up imprenditoriale, dedicato ad aspiranti imprenditori, startupper e studenti di fine corso che cercano una valida alternativa al lavoro dipendente.

Relazione e approfondimenti a cura dello Sportello Punto Nuova Impresa di PromoImpresa - Borsa Merci, Azienda speciale della Camera di commercio di Mantova.

 

ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ: OFFERTA FORMATIVA E STRUMENTI PER LA SCELTA

Due date alternative: martedì 14 gennaio / giovedì 23 gennaio – Dalle 12:00 alle 13:00

Il webinar fornisce informazioni e spunti di riflessione con particolare riferimento alla scelta universitaria. Dopo una riflessione iniziale sul valore della laurea, anche in relazione alle possibilità occupazionali e di crescita personale, vengono illustrate le opportunità offerte dal sistema universitario nazionale.

Durante l’incontro sarà presentato il percorso/servizio “AlmaOrièntati”, ideato dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea, che gli studenti potranno in seguito utilizzare per mettersi alla prova per una prima autovalutazione.

L’incontro si concluderà, infine, con la presentazione dell’offerta universitaria attiva sul territorio mantovano.

Relazione e approfondimenti a cura di Consorzio Interuniversitario Almalaurea.

 

ORIENTAMENTO ALL’ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE E ALLA FORMAZIONE POST DIPLOMA/QUALIFICA

Due date alternative: venerdì 17 gennaio / lunedì 27 gennaio – Dalle 12:00 alle 13:00

L’incontro permetterà di introdurre il sistema di formazione post diploma e qualifica attivo sul territorio mantovano e lombardo con riferimento sia all’offerta a pagamento che a quella finanziata.

Particolare attenzione sarà dedicata all’Istruzione Tecnica Superiore – ITS che permette la possibilità di accedere a percorsi della durata di due anni che si sviluppano in parallelo al sistema universitario, consentendo di acquisire conoscenze, abilità e competenze per lavorare in contesti all’avanguardia perché progettati anche insieme alle imprese.

Relazione e approfondimenti a cura della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Agroalimentare Sostenibile, di FOR.MA, Azienda Speciale della Provincia di Mantova e della Rete Informagiovani di Mantova.

 

FUTURO È INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Mercoledì 5 febbraio – Dalle 12:00 alle 13:00

Secondo le previsioni Excelsior, nel prossimo quinquennio continueranno a essere sempre più ricercate le competenze digitali, considerate una competenza di base per la maggior parte dei lavoratori. Centrale e sempre più da considerare saranno lo sviluppo e l’adozione dell’Intelligenza Artificiale, potenzialmente in grado di modificare la distribuzione dell’occupazione nei diversi settori dell’economia, l’organizzazione del lavoro e la composizione stessa delle mansioni. Come prepararsi al cambiamento?

 

FUTURO È ECONOMIA CIRCOLARE

Venerdì 14 febbraio – Dalle 12:00 alle 13:00

Secondo le previsioni Excelsior, le competenze green sono ormai indispensabili per qualsiasi titolo di studio. Sono necessarie per oltre l'80% delle entrate con livello universitario, istruzione tecnologica superiore e livello secondario e per oltre il 70% delle entrate con qualifica professionale o scuola dell'obbligo. All’interno dei processi di sviluppo sostenibile assume una particolare importanza l’economia circolare con le collegate conoscenze e competenze. Come prepararsi al cambiamento?

 

FUTURO È MAKER FOR GREEN

Martedì 25 febbraio – Dalle 12:00 alle 13:00

Grazie all’introduzione dell’approccio proprio dell’ecodesign, si investe sulla creatività e sulla partecipazione attiva a favore di un cambiamento sostenibile, approfondendo e sperimentando la possibilità di utilizzare le tecnologie maker per un’azione dal basso che coinvolge i singoli cittadini e dà loro la possibilità di essere attori del cambiamento. Il design, le competenze digitali e le tecnologie maker possono, inoltre, contribuire alla sostenibilità all’interno delle imprese per meglio identificare strategie di progettazione alternative a minor impatto. Come prepararsi al cambiamento?

 

LABORATORI E SERVIZI IN RETE

 

ORIENTARSI AL FUTURO

 

LABORATORI “FUTURO E FABBRICAZIONE DIGITALE”

Le singole classi o, in alternativa, le scuole per tutte le classi di una determinata annualità potranno prenotare uno dei due laboratori gestiti in presenza dal Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità di Mantova.

  • MAKER DAYS PER L’ORIENTAMENTO (2 ore)
    Stampa 3D, Taglio Laser, Taglio Vinile, Programmazione digitale, Prototipazione Rapida e gli altri ambiti di applicazione e sviluppo propri della “Fabbricazione digitale” sono di crescente interesse per il sistema delle imprese e delle professioni che le mettono al centro di nuovi lavori e di rinnovati processi di progettazione e produzione. Approfondiamo insieme le diverse tecnologie e prepariamoci al cambiamento!
    Promosso da PromoImpresa – Borsa Merci grazie al progetto emblematico “Laboratori per le Transizioni e l’Occupabilità”.
  • MAKER DAYS FOR GREEN (2 ore)
    La fabbricazione digitale, il design e la manifattura 4.0 possono oggi giocare un ruolo fondamentale per costruire futuro sostenibile. Grazie alla tecnologia e all’integrazione tra competenze digitali e green possiamo progettare pensando all’impatto che il nostro prodotto o servizio avrà sull’ambiente e, di conseguenza, sulla società.
    Una maggiore consapevolezza delle opportunità connesse al binomio maker e green non solo assume una particolare importanza nei progetti dal basso e nelle azioni quotidiane di ognuno, ma diventa un modo per orientarsi al cambiamento.
    Promosso da AISAM - Associazione Istituzioni Scolastiche Autonome Mantovane grazie al progetto “Mantova Makers for Green”.

 

ORIENTARSI AL LAVORO

 

LABORATORI ESPERIENZIALI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO CON I CENTRI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

Le singole classi o, in alternativa, le scuole per tutte le classi di una determinata annualità potranno prenotare uno o entrambi i seguenti laboratori gestiti in presenza dai Centri per l’Impiego e Collocamento Mirato della Provincia di Mantova.

  • TRAIETTORIE POSSIBILI: ORIENTARSI NELLA COSTRUZIONE DEL PROPRIO PROGETTO PROFESSIONALE (3 ore)
    Crearsi un progetto professionale significa iniziare a dipingere il proprio futuro lavorativo, immaginandosi fuori da un tempo (adesso) e da uno spazio (scuola) familiari. La partenza è riconoscere le personali inclinazioni, capacità, aspirazioni e competenze, tenendo saldamente in considerazione i propri interessi, passioni, valori e bisogni.
    Ogni progetto professionale richiede, quindi, di riflettere, ascoltarsi e fare luce sulla direzione che si vuole intraprendere, su ciò che si desidera davvero e su come si intenda raggiungerlo. Ci vuole un piano d’azione che consenta di canalizzare le energie verso l’obiettivo individuato, avendo ben presenti le tempistiche per realizzarlo e gli strumenti a disposizione per perseguirlo. Tuttavia, la costruzione di un progetto è anche un processo in continuo perfezionamento.
    Il laboratorio proposto ha una duplice finalità: promuovere una maggior consapevolezza di sé tramite l’esplorazione delle risorse personali e sviluppare una miglior confidenza con gli elementi costitutivi del progetto professionale che ne permettano la definizione, pianificazione e, infine, la buona riuscita.
  • LA RICERCA ATTIVA (3 ore)
    Oggi per cercare lavoro diventano imprescindibili l’attivazione personale, l’impegno e la continuità, ma anche la conoscenza dei passaggi fondamentali per aumentare le proprie possibilità di successo.
    A differenza della ricerca passiva, che non prevede una reale attivazione della persona, nella ricerca attiva del lavoro è fondamentale partire da una visione chiara dei propri obiettivi e, soprattutto, dotarsi di un buon metodo e un’organizzazione efficace.
    Il laboratorio proposto ha come principali finalità il consentire agli studenti un primo approccio alle tecniche di ricerca attiva del lavoro, facilitare l’esplorazione dei propri obiettivi e aspirazioni professionali e far emergere l’importanza dell’attivazione personale e degli strumenti di autopromozione e personal branding.

 

LABORATORI ESPERIENZIALI DI ORIENTAMENTO AL “FARE IMPRESA” CON IL PUNTO NUOVA IMPRESA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA

Le singole classi o, in alternativa, le scuole per tutte le classi di una determinata annualità potranno prenotare uno o entrambi i seguenti laboratori gestiti in presenza dal Punto Nuova Impresa di PromoImpresa - Borsa Merci, Azienda speciale della Camera di commercio di Mantova.

  • CHE LAVORO FARÒ DA GRANDE? DIPENDENTE, IMPRENDITORE O LIBERO PROFESSIONISTA? (2 ore)
    Comprendere per finalizzare la scelta in linea alla propria personalità nella scoperta delle opportunità che offre il mondo dell’autoimprenditorialità, che sia libera professione o impresa.
    Cosa mi appassiona? Quali sono i miei talenti? Quali i limiti? Come valorizzare le risorse personali? Come analizzare vantaggi/svantaggi del lavoro autonomo rispetto a quello dipendente? Quali motivazioni portano ad avviare un’impresa?
  • SCOPRI L’IDENTIKIT DELLA TUA PERSONALITÀ IMPRENDITORIALE (3 ore)
    Analizzare vantaggi e svantaggi del lavoro autonomo rispetto al lavoro dipendente, approfondendo attraverso un quiz guidato di autovalutazione le opportunità e la propensione verso la creazione di un’attività imprenditoriale.
    Hai bisogno di una bussola che ti indirizzi verso il tuo personale percorso di studi o carriera? Vuoi riflettere sui punti di forza, le passioni e le motivazioni che ti spingono ad agire e a metterti in gioco? Come autovalutare in modo integrato valori, attitudini, competenze digitali, competenze green, competenze di vita e competenze imprenditoriali?
  • BUSINESS MODEL CANVAS / BUSINESS PLAN (6/12 ore – Laboratorio dedicato alle classi V o in uscita)
    Elaborazione del Business Plan o del Business Model Canvas (uno o l’altro) per la valutazione economico finanziaria di sostenibilità dell’idea per la futura impresa.
    Contenuti del laboratorio: dall’idea al progetto (identificazione e valutazione); il Business Model / il Business Plan; simulazione di creazione d’impresa a gruppi con compilazione delle diverse sezioni del Business Model Canvas o del Business Plan.

 

ORIENTAMENTO AL LAVORO CON I CENTRI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

A seguito dell’analisi iniziale dei bisogni e grazie agli incontri finalizzati a stimolare ulteriori riflessioni in merito al proprio percorso, sarà possibile partecipare a momenti di supporto, in presenza o a distanza, destinati a piccoli gruppi e/o a singoli con particolari esigenze da approfondire.

 

ORIENTAMENTO AL FARE IMPRESA CON IL PUNTO NUOVA IMPRESA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA

A seguito dell’analisi iniziale dei bisogni e grazie agli incontri finalizzati a stimolare ulteriori riflessioni in merito al proprio percorso, sarà possibile partecipare a momenti di supporto, in presenza o a distanza, destinati a piccoli gruppi e/o a singoli con particolari esigenze da approfondire.

 

ORIENTARSI AGLI STUDI

 

ORIENTAMENTO AGLI STUDI CON LA RETE INFORMAGIOVANI DI MANTOVA

A seguito dell’analisi iniziale dei bisogni e grazie agli incontri finalizzati a stimolare ulteriori riflessioni in merito al proprio percorso, sarà possibile partecipare a momenti di supporto, in presenza o a distanza, destinati a piccoli gruppi e/o a singoli con particolari esigenze da approfondire, con un calendario personalizzato raccogliendo le esigenze direttamente dalle scuole e dai singoli studenti.

 

UN FILO DIRETTO CON LE UNIVERSITÀ E L’ITS DI MANTOVA

A seguito dell’analisi iniziale dei bisogni e grazie agli incontri finalizzati a stimolare ulteriori riflessioni in merito al proprio percorso, sarà inoltre possibile prenotare incontri personalizzati con le Università e l’ITS presenti sul territorio per approfondire l’offerta formativa proposta in relazione ai bisogni degli studenti interessati.



ORIENTARSI CON EDU.LTO

EDU LTO è la piattaforma e-learning territoriale pensata per gli studenti, la scuola e il territorio mantovano.
Costruita per offrire un servizio gratuito per le nuove generazioni e per chi intende investire nelle proprie competenze, la piattaforma raccoglie proposte formative e di orientamento utili a investire sui bisogni emergenti di competenze.

All’interno della piattaforma sono presenti numerose proposte dedicate direttamente o indirettamente all’orientamento:
• Sezione ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALLE PROFESSIONI
• Sezione ORIENTAMENTO AGLI STUDI
• Sezione COMPETENZE IMPRENDITORIALI
• Sezione COMPETENZE DIGITALI
• Sezione COMPETENZE GREEN

 

ADESIONI DELLE CLASSI

Attraverso il modulo dedicato, i docenti/referenti possono iscrivere le classi agli eventi/laboratori per una partecipazione in diretta che consentirà di interagire sui temi proposti.

Allegati