Il corso di formazione fornito ha lo scopo di sensibilizzare tutti gli interlocutori (studenti, docenti, istituti scolastici, proprietari di impianti sportivi) sull’importanza dell’ottemperanza alla normativa in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro dettata dal decreto legislativo n°81 del 2008.
il seguente corso di formazione è stato progettato dopo un’analisi statistica dalla quale risulta che, a seguito della pandemia del 2020, il trend infortunistico registrato in ambito scolastico, in particolar modo durante le attività motoria, sia in aumento. Tra i più frequenti ritroviamo:
- lesioni auto inferte dallo studente;
- danni provocati dalle condotte di altri studenti;
- danni relativi alla cattiva manutenzione dell’edificio scolastico \ impianto sportivo e dalle attrezzature utilizzate durante l’attività svolta.
I tecnici della prevenzione di ATS Val Padana analizzano e approfondiscono il fenomeno infortunistico in ambito sportivo, ricordando i requisiti di tutti i locali in cui vengono svolte tali attività e sensibilizzare tutti i soggetti interessati a mettere in atto le misure di prevenzione e protezione atte a prevenire gli infortuni.