• Promotore
  • Promotore

Presentazione

il modulo intende promuovere una riflessione sui fenomeni collegati ai problemi della parità di genere nel linguaggio stereotipato della società. L’uso di una lingua che considera il genere una cosa seria contribuisce a costruire una cultura che tenga conto delle differenze e che, allo stesso tempo, rappresenti donne e uomini che partecipano alla vita sociale, economica e politica.

Il modulo è rivolto al corpo docente, a tutto il personale che a vario titolo opera nei luoghi educativi e a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado.

L’obiettivo principale è contribuire a contrastare le condizioni culturali e sociali che favoriscono la violenza sulle donne, i fenomeni di omofobia e di bullismo, attraverso l’analisi delle discriminazioni di genere che possono inconsciamente essere agite sin dalla più tenera età attraverso il linguaggio.

Il rosa e l’azzurro contraddistinguono i nostri abitini già nella culla; cresciamo e i nostri compleanni sono rallegrati da bambole o macchine.

"Questo accade perché tra le tante cose alle quali ci educano fin dalla primissima infanzia, c’è il genere, che ha proprie regole, norme e confini, che è doloroso e non facile oltrepassare. Quando parliamo e scriviamo, l'uso che facciamo del linguaggio riflette e influenza il nostro modo di pensare e di agire; è il principale mezzo di espressione di pregiudizi, di discriminazioni e di stereotipi. Quindi è importante lavorare sul linguaggio.”

Il ruolo professionale della donna oggi è cambiato; è presente in professioni e carriere che fino a pochi anni fa erano esclusivamente maschili.

Malgrado ciò vi è una "resistenza" nell'uso della lingua a riconoscere questo cambiamento, lingua che usa ancora il maschile attribuendogli una falsa neutralità e che rende difficoltoso il percorso di rimozione degli stereotipi di genere.

Informazioni

Il modulo è promosso dalla Provincia di Mantova - Servizio programmazione provinciale rete scolastica, formazione professionale, controllo discriminazioni in ambito occupazionale, promozione pari opportunità, politiche sociali, attraverso la Consigliera Provinciale di Parità effettiva, figura istituita a livello nazionale, regionale e provinciale, promuove e intraprende ogni iniziativa utile, per il rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici.

Responsabili

Docente

  • Dott.ssa GAIA CIMOLINO
    La Dott.ssa Cimolino, Consigliera di Parità della Provincia di Mantova, ha diversi incarichi per la gestione delle discriminazioni
    Scarica il curriculum