Sicurezza e salute sul luogo di lavoro sono beni essenziali, troppi infortuni accadono ancora oggi per una mancata cultura della prevenzione del rischio ma anche perché non sono rispettate norme e procedure di sicurezza. Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro sono invece beni preziosi per i quali tutti noi dobbiamo contribuire. Sapere come confrontarsi in ogni situazione di pericolo è fondamentale per noi e anche per i nostri colleghi. Ma ricordate sempre che salute e sicurezza nei luoghi di lavoro non si improvvisano. È necessaria una formazione che porti ad una coscienza della sicurezza questo significa conoscere i rischi ed evitarli o ridurli il più possibile.
Nel 2008 è stato emanato in Italia il DLGS 81 e successive modifiche che riordinando e riformando le norme precedenti tra cui il noto Decreto legislativo 626 del 1994 che lo ha sostituito interamente ha delineato un nuovo profilo della disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per la prima volta è stabilito un unico testo normativo che pone L’accento sulla gestione della sicurezza mettendo al centro della prevenzione l’impegno coordinato del datore di lavoro, dirigenti, preposti, e lavoratori. Ogni lavoratore non è considerato come destinatario della norma di sicurezza ma diventa soggetto attivo con il concorso di tutti. Ogni datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore diventa soggetto attivo della gestione della sicurezza in azienda.
Il video corso che vi presentiamo getta le basi per avere le informazioni necessarie per aver un minimo di conoscenza per come comportarsi nelle diverse situazioni o evenienze, quindi vi chiediamo la massima attenzione, tutti gli argomenti vi riguardano direttamente. Chiunque si è impegnato in una attività per un certo periodo di tempo tende a sentirsi sicura e a considerare improbabile una eventualità di incidente, è convinto che gli infortuni possano capitare solo agli altri e si espone a mille pericoli, eppure gli incidenti che avvengono nei luoghi di lavoro è altissimo perché tutti si sentono sicuri nell’ambiente conosciuto e i pericoli sono per così dire annebbiati dal senso di sicurezza.
È proprio in questo modo che l’ignoranza o la sottovalutazione dei rischi portano a comportamenti individuali che possono essere fonte di pericolo anche nelle attività lavorative comunemente considerate sicure.
Conoscere i fattori di rischio invece significa mantenerli sotto controllo proprio perché si è consapevoli del modo per prevenirli. Per questo è necessario che ogni lavoratore conosca tutti gli accorgimenti o apprestamenti preventivi necessari in materia di sicurezza a prevenirli e per tutelare la salute e la sicurezza di tutti.
L’infortunio sul lavoro può essere infatti causato dalla percezione del rischio che si ha difronte. Ognuno di noi vede in modo diverso le cose che ci stanno intorno quindi anche i pericoli.
All’inizio di un nuovo lavoro facciamo notevoli sforzi per imparare, poi una volta che abbiamo imparato tutto diventa più semplice. Spesso ci abituiamo a quello che vediamo ogni giorno quindi la nostra attenzione si abbassa e non ci accordiamo dei rischi che corriamo.
Per comportarsi in modo sicuro bisogna fare sempre molta attenzione a quello che ci circonda e pensare a quello che facciamo. Per questo sono fondamentali la formazione e l’addestramento che ci danno un insieme di conoscenze e capacità che ci permettono di comportarci in modo appropriato al lavoro da fare, ci permettono di vedere correttamente e di percepire i rischi, quindi di prevenirli.
Con questo corso interattivo il Servizio Prevenzione Ambienti Luoghi di lavoro della ATS Val Padana grazie alla opportunità offerta dal Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità intende offrire le basi per una formazione degli operatori e alunni del mondo della scuole, ma nello stesso tempo dare avvio ad uno spazio formativo anche per ulteriori approfondimenti a tematiche sempre più di attualità.