• Promotore

Presentazione

La Camera di commercio a seguito della riforma del sistema camerale (decreto legislativo 219 del 25.11.2016) ha visto l’attribuzione di una nuova funzione dedicata all’orientamento al lavoro e alle professioni, anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo, le Regioni e l'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro). All’interno di tale funzione, particolarmente importante è l’azione svolta sul fronte dell’individuazione e promozione dei fabbisogni occupazionali dove molta rilevanza assume il Sistema Informativo Excelsior, un’indagine promossa da oltre venti anni da Unioncamere e da ANPAL.

All’interno del presente modulo si focalizza l’attenzione sull’importanza sempre crescente di competenze digitali. La trasformazione digitale in atto ha un impatto sull’intero ecosistema sociale e nei prossimi anni il processo si intensificherà; le imprese stanno investendo in tecnologie avanzate, nell’adozione di nuovi modelli organizzativi e nello sviluppo di nuovi modelli di business con ripercussioni sulla composizione del lavoro. A partire dagli ultimi dati relativi all’indagine Excelsior, si analizzano le competenze digitali più richieste dalle imprese mantovane, con un approfondimento sulle nuove figure professionali che questa trasformazione sta creando.

Informazioni

Il modulo è a cura del Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di commercio di Mantova.

 

La Camera di commercio è un Ente pubblico dotato di autonomia funzionale che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito della circoscrizione territoriale di appartenenza. Il Servizio di Informazione e Promozione Economica si occupa della tenuta di banche dati e applicazioni online ai fini di osservare la struttura e le dinamiche evolutive degli aspetti socio-economici locali, anche nel più ampio contesto regionale e nazionale. Predispone studi specifici e analisi periodiche sulla struttura e sull’andamento dell’economia locale oltre a realizzare elaborazioni personalizzate di dati statistici economici dal livello nazionale fino al livello comunale.
A seguito della riforma del sistema camerale (decreto legislativo 219 del 25.11.2016) il SIPE della Camera di commercio di Mantova, in collaborazione con l’Azienda Speciale PromoImpresa-Borsa Merci, svolge attività di orientamento al lavoro e alle professioni, in coordinamento con il Governo, le Regioni e l'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).

 

Per maggiori informazioni e/o dettagli delle rilevazioni periodiche dell’Indagine Excelsior:
Servizio Informazione e Promozione Economica - https://www.mn.camcom.gov.it/index.phtml?Id_VMenu=1084